DOSSIER

 
 
 
Dossier Università
 
HOME DEL DOSSIER
Le facoltà
Sportello matricole
Le Accademie
Guida alla scelta

Frequenza obbligatoria alle lezioni di design

di Rosalba Reggio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Al di fuori del circuito dell'alta formazione artistica e musicale del Miur, e quindi non equiparabili ai diplomi universitari, vi sono delle scuole di alta specializzazione che preparano i giovani all'inserimento in settori specifici del mondo del lavoro. Si tratta di corsi post-diploma, a numero chiuso e con frequenza obbligatoria, pensati per chi desidera trasformare talento e creatività in una vera e propria professione. Tra questi, fondato a Milano nel 1966, c'è lo Ied, Istituto europeo di design, che offre ai giovani che desiderano intraprendere le carriere creative della moda, del design, delle arti visive e della comunicazione una formazione specifica, fondata sulla cultura teorica e pratica del progetto. Si tratta di un network internazionale di formazione al design. Offre corsi triennali post-diploma, corsi di formazione avanzata e master. Milano, Roma, Torino, Venezia, Madrid, Barcellona, San Paolo ospitano le quattro scuole del progetto: Ied moda lab, Ied design, Ied arti visive e Ied comunicazione.Tutte le scuole e tutte le sedi applicano lo stesso metodo formativo e hanno gli stessi obiettivi di fondo, ma ognuna possiede una personalità autonoma, che nasce da un profondo radicamento nel territorio, nel tessuto produttivo e nella cultura della città in cui opera.
Si trova a Milano anche l'Accademia di comunicazione, nata nel 1988 con l'obiettivo di realizzare un progetto di formazione, ricerca e innovazione nell'ambito della comunicazione persuasiva e visiva (marketing, pubblicità, relazioni pubbliche, graphic design e tutte le tecnologie relative a questi ambiti professionali). I corsi post diploma si sviluppano su varie aree: pubblicità e copywriting, pubblicità e art direction, graphic design e marketing e comunicazione (con specializzazione in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa, marketing e account management, integrated marketing communication).

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-