DOSSIER

 
 
 
Dossier Università
 
HOME DEL DOSSIER
Le facoltà
Sportello matricole
Le Accademie
Guida alla scelta

Scommessa su studi e relazioni internazionali

Giovanna Guercilena

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci


Per molte facoltà di scienze politiche, il prossimo anno accademico inizierà all'insegna del cambiamento sotto la spinta del decreto del ministro Fabio Mussi. «Dopo aver espanso l'offerta in mille rivoli – sintetizza Fulco Lanchester, preside di facoltà alla Sapienza di Roma – tornano agli assi portanti, gli ambiti delle relazioni internazionali e dell'amministrazione». Lo stesso ateneo romano prevede di ridurre da quattro a tre i corsi di primo livello, da sette a cinque quelli di secondo livello.
Le circa 1.200 matricole attese opteranno tra scienze politiche e relazioni internazionali (scelta dall'80% degli iscritti), amministrazione, relazioni economiche internazionali, tutti percorsi coperti da sviluppi biennali in sede. «Stiamo predisponendo per l'anno ancora successivo – anticipa Lanchester – anche un corso interfacoltà di sviluppo, economia, comunicazione». «Come tutte le mega-università – continua – nei primi due anni la "mortalità" è di un buon 40%, ma il collegamento tra triennale e biennale è forte tanto che un altro 40% prosegue».
Molto pesante a partire da subito è la razionalizzazione all'Università degli studi di Firenze sulle lauree di primo livello, che si compattano su sociologia e politiche sociali e scienze politiche, che ingloba ad esempio i corsi di media e giornalismo, studi internazionali, relazioni industriali. Rimane invece ampio il ventaglio di curricula e corsi biennali, tra cui relazioni internazionali e studi europei, analisi e politiche dello sviluppo locale regionale (presso la sede di Prato), sociologia e ricerca sociale. «Abbiamo seguito il modello di Parigi – spiega la preside Franca Maria Alacevich – pensando che s'iscrive da noi chi vuole una solida preparazione multidisciplinare e che gli studenti non debbano compiere scelte mirate già dopo le superiori gli studenti, bensì in un momento successivo».
Cambiamenti rimandati al 2009-2010 all'Università degli studi di Pavia (un campus universitario con 15 collegi in tutto) che per il prossimo anno mantiene le tre proposte di primo livello in scienze politiche, governo e amministrazione, scienze sociali per cooperazione e sviluppo. «Fra due anni – precisa il preside Fabio Rugge – ci sarà il solo corso di scienze politiche e studi internazionali. Gli insegnamenti si ridurranno da circa 30 a 20, senza sacrificare alcun contenuto, semplicemente accorpando». Ma è sul secondo livello che Pavia punta, anche per attrarre studenti da altre sedi. Difatti sono confermate le quattro scelte di teoria politica, studi afro-asiatici, governo e politiche pubbliche, economia politica e istituzioni internazionali («il nostro corso più seguito», s'inorgoglisce il preside).

Numerose le novità a Palermo. Per seguire le lezioni, le 500 matricole previste potranno contare su due grandi aule collegate in videoconferenza nel Collegio San Rocco. «Ci sarà un test d'ingresso – aggiunge il preside Antonello Mirando – che pur non selettivo migliorerà la qualità degli studi. Soprattutto, poi, limitiamo i corsi di primo livello a scienze politiche e relazioni internazionali, scienze dell'amministrazione, studi europei e consulente giuridico e del lavoro». La continuità sul ciclo completo è garantita da due sviluppi di secondo livello. «Inseriamo per la prima volta l'insegnamento di filosofia del diritto – continua Mirando – finalizzato alla tutela dei diritti umani».
La Luiss di Roma, invece, punta su un corso triennale interclasse in scienze politiche e della comunicazione, che offre un approccio multidisciplinare, diretto a formare una base di conoscenze su cui innestare gli studi specialistici.
Prende tempo per i cambiamenti, infine, l'Università degli studi di Trieste, che per il prossimo anno mantiene i corsi (tutti completi, triennio più biennio) di scienze politiche e internazionali, amministrazione, sociologia per il territorio e lo sviluppo alla sede principale e di scienze internazionali e diplomatiche alla sede di Gorizia (numero chiuso). «Ristrutturazioni e accorpamenti – spiega il preside di facoltà Domenico Coccopalmerio – slittano al 2009-2010».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-