DOSSIER

 
 
 
Dossier Università
 
HOME DEL DOSSIER
Le facoltà
Sportello matricole
Le Accademie
Guida alla scelta

Lettere, ma con una marcia in più

Cristiano Dell'Oste

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Carmina non dant panem, la poesia non dà di che vivere, recita l'adagio. Applicare l'affermazione latina alle lauree umanistiche, tuttavia, può generare errori. Nel mercato del lavoro odierno – la cui parola d'ordine è flessibilità – i laureati in lettere, storia, filosofia, lingue o scienze della comunicazione sono visti come portatori di una preparazione generalista. E questo in certe situazioni può rivelarsi un punto di forza.
Insegnamento ed editoria sono le aree d'inserimento tradizionali per chi si è formato studiando i classici. Settori ai quali – con l'avvento della laurea in scienze della comunicazione – si sono aggiunti la pubblicità, la comunicazione aziendale e i new media (redazioni internet e web radio). Il quadro, però, è molto più vario di quanto possa apparire a prima vista: gli esperti di selezione del personale ricordano come i laureati in materie umanistiche si trovino a operare in quasi tutti i settori aziendali.


Risorse umane
«Nelle imprese di medie e grandi dimensioni, questi laureati sono apprezzati nella direzione risorse umane e più in generale per ricoprire tutti i ruoli che richiedono capacità relazionali e di sintesi senza necessità di specifici approfondimenti tecnici», afferma Barbara Bruno, referente nazionale selezione e organizzazione per Gi rete territoriale. Uno sbocco in più si concretizza in incarichi organizzativi: «Pensiamo agli assistenti di direzione inseriti nel team di una direzione commerciale, che ricoprono funzioni decisive per l'organizzazione di riferimento».
Ogni medaglia, però, ha il suo rovescio. Afferma ancora Bruno: «Le aziende iniziano a ricercare laureati in materie umanistiche per impieghi che potrebbe svolgere anche un neodiplomato. Accade anche in aree industriali come il Piemonte, e diventa una collocazione di seconda scelta, anche se concreta, soprattutto per candidati che non conoscono le lingue straniere e non possono vantare voti brillanti o un master». Tra le posizioni affidate ai neolaureati ci sono, ad esempio, quelle di addetto al contact center, impiegato o allievo caporeparto nella grande distribuzione.
Settore vendite
Altro settore nel quale trovano occupazione i laureati in materie umanistiche è quello delle vendite. E questo vale soprattutto per i periodi di difficoltà economica. Spiega Silvia Zanella, responsabile marketing di Monster: «Quando c'è aria di crisi le imprese tendono a limitare le assunzioni a due tipi di soggetti: coloro che sono indispensabili allo sviluppo del business, i tecnici, e coloro che sono in grado di ripagare i propri costi, cioè i venditori».
Oltre alle vendite, negli ultimi anni molti umanisti hanno trovato impiego nelle agenzie di lavoro e nel campo della formazione. Tuttavia, quando si guarda agli sbocchi tradizionali è sempre necessario riorientare il proprio percorso didattico. «I titoli in discipline umanistiche danno apertura mentale, ma offrono prospettive occupazionali meno definite», commenta Francesca Contardi, dg di Page Personnel. «Un laureato in queste materie – prosegue – può diventare un ottimo selezionatore del personale o un ottimo commerciale, ma è difficile che un'azienda ci chieda una persona con questo background. Sarà il candidato a dover dimostrare di aver fatto corsi o esperienze specifiche».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-