ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
GIORNO PER GIORNO

APPROFONDIMENTI

Il Codice Atlantico si svela a L'Aquila

di Cesare Balbo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 luglio 2009

In occasione del G8 all'Aquila verranno esposti, sfascicolati in anteprima mondiale, otto fogli originali del Codice Atlantico, la sintesi di oltre quarant'anni ( dal 1478 al 1519) di ricerche scientifiche di Leonardo da Vinci. I disegni fanno parte della più vasta collezione esistente di carte leonardiane, composta da 1119 fogli espressione, quasi integrale, del pensiero scientifico e artistico del genio rinascimentale che si firmava, da destra a sinistra, Maestro Leonardo fiorentino in Milano. L'esposizione in teche "invisibili", ininfluenti nella visione delle opere, è frutto della complessa sfascicolatura dei 12 volumi in cui vennero rilegati i disegni tra il 1962 e il 1970. La tappa de L'Aquila è solo la prima dell'esposizione integrale del Codice Atlantico che verrà scandita a Milano in 24 mostre successive, a partire dal prossimo 10 settembre fino al 2015, a coronamento dell'importante appuntamento dell'Expo.



Un'edizione facsimile di 25 tavole, appositamente realizzata con inedite immagini a tiratura numerata e limitata, verrà data ai capi di stato e di governo presenti all'Aquila. Un estratto, dieci raccolte, di questa edizione esclusiva andranno all'asta su e-Bay dal 16 al 23 il cui ricavato andrà in beneficienza nell'ambito dell'iniziativa "Maestro Leonardo fiorentino in Milano per il restauro delle opere d'arte in Abruzzo e all'Ambrosiana".
Due degli otto fogli in mostra al G8 saranno a Milano, a Palazzo Marino in Sala Alessi, dal 16 al 31 Luglio.



L'esposizione che simbolicamente parte da L'Aquila nel segno ricorrente dell' otto ( numero dei disegni, del giorno e del'evento ) , su iniziativa della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e della Fondazione Cardinale Federico Borromeo che custodiscono circa l'ottanta per cento dell'opera omnia di Leonardo, è un'opportunità unica per conoscere un tesoro, per lungo tempo, chiuso in cassaforte.

7 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-