ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
GIORNO PER GIORNO

APPROFONDIMENTI

G8 utile o inutile?

di Elysa Fazzino

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 luglio 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
«Le aspettative sono, come al solito, troppo alte, ma progressi sono ancora possibili», titola un altro commento del Times. Il vero potere decisionale si è spostato dal G8, attraverso il G13, al G20. «Il G8 non ha segretariato, non ha staff permanente, non ha capacità di fare applicare le proprie conclusioni. E' solo un posto dove si parla (talking shop), niente di più». Sia quelli che partecipano al vertice, sia quelli che lo criticano «tendono a esagerare l'importanza del G8». Nei consessi internazionali il progresso è «glaciale», «ma vale sempre la pena averlo».

Per il quotidiano francese Le Figaro, si tratta di un G8 «allargato e atipico». Le dichiarazioni sono per lo più già pronte. «Il ventaglio dei dossier e il gran numero di partecipanti non dovrebbero facilitare impegni vigorosi e vincolanti». E in privato – scrive Richard Heuzé, certi diplomatici, soprattutto anglosassoni, criticano «la mancanza di ambizione dei testi» e «ne rendono responsabile in anticipo la presidenza italiana».

«Il G8 continua a esistere» titola il quotidiano economico spagnolo Expansion: nel commento, Federico Steinberg scrive che si può sperare qualche progresso su temi come il cambiamento climatico, perché tutti i Paesi già fanno quello che possono contro la crisi.

Mentre il New York Times parla di «basse aspettative» per il G8 de L'Aquila, il Wall Street Journal dà importanza alle discussioni sul clima: «Nonostante il cambiamento Usa sul clima, l'Europa è guardinga». Le nuove posizioni americane preoccupano i partner europei, in parte perché temono che gli Stati Uniti lavorino a un accordo indipendente con la Cina, al di fuori del quadro negoziale globale. La bozza di accordo è ancora soggetta a modifiche, avverte il Wsj. E in ogni caso, mentre i diplomatici discutono sui dettagli, è in cantiere un binario parallelo per tentare di attuare azioni concrete. Al d fuori del G8 e di altri consessi.

«Il G8 sarà un test della leadership di Obama», titola il Los Angeles Times. Per quanto riguarda questo G8, i funzionari Usa hanno minimizzato le aspettative sulle iniziative annunciate. «Quello che conta, più degli annunci pubblici, sono i negoziati dietro le quinte – e quanto fortemente Obama afferma la sua leadership». L'amministrazione Obama ha lavorato dietro le quinte per rendere questo summit «più rilevante». Sul commercio mondiale, c'è scetticismo sulla possibilità che si arrivi a un calendario per la ripresa del Doha Round. Ma il vertice de L'Aquila è considerato da alcuni come una preparazione del G20 di Pittsburgh. E poi c'è il clima: Obama - continua il Los Angeles Times - ha invitato altri 16 Paesi a un forum per dare impeto ai negoziati sul clima e aumentare le speranze di un accordo a Copenaghen in dicembre. Per molti versi, per gli americani il vertice può essere utile.

Una cosa è certa, per il settimanale Usa Time: «Non importa cosa apparirà nel documento finale, molti italiani sperano semplicemente che il summit de L'Aquila non sia "memorabile" come quello di Genova». Meglio noioso che violento. Meglio inutile che dannoso.

8 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-