ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

GIORNO PER GIORNO

APPROFONDIMENTI

Accordo dei Grandi sugli aiuti all'Africa: 15 miliardi in 3 anni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 luglio 2009

Confermati i rispettivi impegni sugli aiuti, lo sviluppo sostenibile, il cambiamento climatico, la pace e la sicurezza. Approvata dichiarazione sull'acqua. Lotta a criminalità e pirateria

Agire rapidamente per limitare l'impatto della crisi sui progressi verso gli obiettivi di sviluppo del millennio in Africa. È quanto deciso nel vertice all'Aquila dagli Otto Grandi, riuniti con i rappresentanti di Algeria, Angola, Egitto, Etiopia, Libia, Nigeria, Senegal, Sudafrica, Unione africana e importanti organizzazioni internazionali. Confermati i rispettivi impegni sugli aiuti, lo sviluppo sostenibile, il cambiamento climatico, la pace e la sicurezza. I Grandi della terra si sono impegnati a mobilitare almeno 15 miliardi di dollari in tre anni per combattere la fame.

Nella dichiarazione sull'acqua approvata oggi si afferma la determinazione «a costruire una partnership più forte tra paesi africani e quelli del G8 per allargare l'accesso all'acqua e all'igiene pubblica, basata sui principi della responsabilità condivisa». Nella dichiarazione si afferma anche che la scarsità di risorse idriche e la drammatica mancanza di accesso sostenibile all'acqua e ai servizi igienici in molti Paesi africani sono «il maggior ostacolo ad uno sviluppo sostenibile, creazione di ricchezza e sradicamento della povertà». «Attraverso il peso politico congiunto del G8 e dell'Unione africana assicureremo - si legge nel testo - un impulso ed un impegno adeguati al miglioramento dell'acqua e dell'igiene pubblica a livello nazionale e internazionale per risultati concreti sul terreno».

Nella dichiarazione finale della sessione del G8 sull'Africa si riafferma anche l'impegno a «mantenere sforzi collettivi per combattere più efficacemente tutte le forme di criminalità e di crimine organizzato, inclusa la pirateria al largo delle coste dell'Africa orientale». I Paesi del G8 e i partner africani, hanno riaffermato, inoltre, «il loro impegno alla promozione della pace e della sicurezza» e alla lotta contro il «narcotraffico lungo le coste dell'Africa Occidentale, il riciclaggio di denaro ed il terrorismo in tutte le sue ramificazioni».

10 luglio 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-