ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

GIORNO PER GIORNO

APPROFONDIMENTI

Berlusconi: «La crisi finanziaria si è ormai sfogata»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 luglio 2009

«La crisi finanziaria è ormai sfogata» e ora «solo la paura può aggravarla o allungarla temporalmente». Lo ha detto nella conferenza stampa conclusiva della Presidenza del G-8 il premier Silvio Berlusconi. «Il risultato più importante è la fiducia e la speranza ai nostri concittadini», ha proseguito, perché «ciò che doveva accadere è accaduto, nel sistema bancario e per quanto riguarda la svalutazione dei titoli». «Non ci sono elementi sufficienti per pensare che la crisi continui così o si aggravi nella sua profondità», ha continuato il premier italiano. «Abbiamo - aggiunge - manifestato la preoccupazione che sia ripresa la speculazione finanziaria». Berlusconi cita, per esempio, l'aumento del prezzo del barile di petrolio che «è passato a 70 dollari». Berlusconi annuncia quindi che il G-8 ha dato mandato agli organismi internazionali «su come intervenire per bloccare la speculazione per i prodotti tipo "hedge fund"». Il presidente del Consiglio ha ribadito anche la necessità di introdurre regole nel mercato.

Clima
«Sul clima abbiamo assistito a dei notevoli cambiamenti di posizione», specifica il premier. «India e Cina - ha spiegato - dicevano: non possiamo dare alcuna garanzia sulle limitazioni di emissioni. E hanno detto invece: non possiamo prendere su di noi le stesse regole che vi volete dare ma siamo pronti ad assoggettarci ad altri impegni. È un'apertura molto importante - ha osservato il premier - così come quella dell'amministrazione Obama, che ha cambiato posizione rispetto alla amministrazione precedente e si è unita ai paesi europei», ha concluso, ricordando il recente accordo del G-14 per impedire che la terra si surriscaldi di oltre due gradi centigradi.

Iran, Afghanistan, Somalia
«Sui temi di politica internazionale -ha detto Berlusconi- abbiamo prodotto una dichiarazione dura nei confronti dell'Iran. Ma riteniamo che i tempi per il dialogo non possano essere troppo estesi». Nicolas Sarkozy avrebbe voluto sanzioni immediate nei confronti dell'Iran ma la discussione ha deciso altrimenti, ha spiegato Belusconi. «La Francia è particolarmente sensibile in questo momento perché una studentessa francese è stata arrestata e accusata di spionaggio in Iran. E probabilmente -ha continuato Berlusconi- Sarkozy avrebbe gradito che si fossero decise subito sanzioni. Ma nella discussione che c'è stata si è deciso di non applicarne».

«In Afghanistan -continua il premier- l'Italia sosterrà le elezioni di agosto con invio di altri uomini e addestratori perché questo paese sia autonomo e conti su forze dell'ordine adeguate». Quanto alla Somalia, si è deciso «di approfondire l'esame di questa situazione riconoscendo alla Somalia esclusività del suo patrimonio ittico sulle sue acque».

Il futuro del vertice

Berlusconi, ha anche ribadito come ormai il G-14 sia da cosiderarsi il format migliore, anche se G-8 e G-20 continueranno a riunirsi.

Complimenti a Obama
Silvio Berlusconi ha parlato quindi di Obama. «Ha stupito tutti - ha osservato- nonostante non abbia una lunga vita politica o un passaggio come governatore, sta dimostrando un grande buonsenso, profonda acutezza e capacità di relazioni veramente mirabile, e il pensiero è condiviso da tutti. Tutti sono felici della nuova stagione americana».
Il premier fa un esempio: «Sull'Iran ha saputo indirizzare le nostre posizioni verso il dialogo».
Berlusconi comunque ricorda di «aver collaborato con tutte le amministrazioni americane». «A Bush - aggiunge il premier - mi lega una forte amicizia personale, ma Obama non ha sbagliato un passaggio in politica estera. Quindi complimenti all'amministrazione americana».

10 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-