ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

GIORNO PER GIORNO

APPROFONDIMENTI

G-8, Barroso: «azioni vincolanti»
contro il cambiamento climatico

dall'inviato Piero Fornara

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 luglio 2009

Aperto ufficialmente il vertice. Il presidente cinese Hu Jintao rientra a Pechino a causa dei disordini nello Xinjang


COPPITO (L'Aquila) – Poco meno di due ore in bus navetta dal Villaggio Mediterraneo di Chieti, la cittadella dello sport che ha ospitato fino a sabato scorso gli atleti partecipanti ai XVI Giochi del Mediterraneo e che in questi giorni accoglie i giornalisti convenuti in Abruzzo per il G-8, alla caserma della Guardia di Finanza di Coppito. Arrivando all'Aquila via autostrada non si vedono le tremende cicatrici del terremoto, ma la sensazione di trovarsi tutti in una situazione particolare è palpabile.

Il 35esimo vertice dei Paesi più industrializzati, il quinto che si svolge in Italia comincia con una colazione di lavoro degli otto Grandi e in effetti questa prima giornata vede riuniti il G-8 nella formula originaria degli otto capi di Stato e di governo più il presidente della Commissione europea. Giovedì e venerdì si arriverà a una sorta di G-40, con 29 leader e undici organizzazioni internazionali. Il «working lunch» è incentrato sui temi dell'economia globale, dalla necessità di nuove regole al "no" al protezionismo, all'urgenza di dare risposte ai paesi più poveri. Insomma, l'obiettivo come ha sintetizzato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, è quello di dare un «messaggio di fiducia» al mondo. Dopo la foto di famiglia, nel pomeriggio, è in programma una sessione sui temi globali: cambiamenti climatici, aiuti e sviluppo, sicurezza alimentare. Verso le 20.30 la cena sarà dedicata iai probremi della politica internazionale. L'agenda si è in questi ultimi giorni arricchita di nuovi argomenti: dai disordini nello Xinjang (che hanno costretto il presidente cinese Hu Jintao a rientrare a Pechino) al colpo di stato in Honduras.

Due i momenti dedicati al terremoto del 6 aprile: in mattinata ha accompagnato il cancelliere tedesco Angela Merkel a Onna, quasi completamente distrutta dal sisma. E alle 17.30 il premier italiano farà un giro dell'Aquila insieme al presidente americano Barack Obama. Due anche le dichiarazioni previste per oggi: una nel tardo pomeriggio sui temi economici e le questioni globali e l'altra in tarda serata sui temi dell'attualità internazionale.

Il primo a incontrare la stampa è stato il presidente Ue Josè Manuel Barroso, che chiederà agli Otto di mantenere «obiettivi ambiziosi» e di definire «azioni vincolanti» per combattere il cambiamento climatico. «Oggi e domani all'Aquila mi aspetto progressi significativi», ha detto il presidente della Commissione Ue, che parlava insieme con il premier svedese Fredrik Reinfeldt, presidente di turno dell'Unione. In particolare, la Ue chiede ai partner di mantenere l'impegno di ridurre del 50% le emissioni globali di Co2 per contenere l'aumento delle temperature a due gradi. In questo quadro, i paesi sviluppati dovrebbero ridurre le loro emissioni dell'80% entro il 2050. Contemporaneamente nuovi impegni sono attesi per i paesi emergenti, nei confronti dei quali - hanno annunciato Barroso e Reinfeldt - la Ue preparerà entro settembre un pacchetto di aiuti finanziari finalizzato a ridurre le emissioni di gas a effetto serra delle loro economie.
L'Italia è un «membro molto importante del G8», e quindi, ogni voce sulla sua possibile uscita dal forum dei paesi più industrializzati «non è credibile» ha aggiunto Barroso, a margine della prima giornata di lavori del G8 dell'Aquila, commentando le indiscrezioni pubblicate dal quotidiano britannico "The Guardian" sul possibile rimpiazzo dell'Italia nel G-8 da parte della Spagna.

8 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-