ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

GIORNO PER GIORNO

APPROFONDIMENTI

Iran nucleare convitato di pietra
al G-8: Obama chiede l'aiuto di Lula

dall'inviato Piero Fornara

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 luglio 2009


L'AQUILA – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha caldamente invitato il collega brasiliano Inacio Lula da Silva a usare la sua influenza affinché l'Iran abbandoni il tentativo di ottenere l'arma nucleare. Il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, ha spiegato ai giornalisti che Obama fa leva sugli stretti rapporti commerciali fra Brasile e Iran. Un rapporto, ha detto a Lula, che offre una opportunità unica per presentare all'Iran il punto di vista del G8. Il bilaterale fra Obama e Lula è stato il primo della giornata del presidente statunitense a margine del vertice dell'Aquila.

Mercoledì sera i leader degli Otto hanno alzato i toni contro l'Iran e la Corea del Nord, che con le violenze di piazza a Teheran e i test nucleari e missilistici di Pyongyang hanno reso indandescenti le ultime settimane. Nella dichiarazione sui temi politici internazionali approvata durante la cena del G-8 all'Aquila, è stata espressa per la prima volta «condanna» verso il regime iraniano, sia pure riferita alle affermazioni negazioniste dell'Olocausto di Mahmud Ahmadinejad. E si indica nei test nordcoreani «una minaccia per la pace e la stabilità».

La Russia ha però ottenuto che il paragrafo fosse inserito nella dichiarazione generale e non in un testo a parte. Dopo gli arresti nello staff dell'ambasciata britannica a Teheran, gli Otto hanno concordato che alle missioni diplomatiche «deve essere permesso di esercitare le loro funzioni efficacemente» e che «qualsiasi restrizione o intimidazione arbitraria a questo riguardo è totalmente inaccettabile, anche in base alla convenzione di Vienna». Per uscire dall'impasse politica seguita alle contestate elezioni del 12 giugno, i Grandi chiedono all'Iran di «risolvere la situazione attraverso il dialogo democratico sulla base dello stato di diritto». Sul fronte del programma nucleare si riafferma l'impegno a trovare «una soluzione diplomatica» e si riconosce il diritto di Teheran all'uso pacifico del nucleare. A condizione, però, che il regime «ripristini la fiducia nella natura esclusivamente pacifica delle attività atomiche».

Passando all'Estremo Oriente, il documento aggiunge che gli esperimenti missilistici e nucleari della Corea del nord «mettono in pericolo la pace e la stabilità nella regione e oltre». Dopo il test nucleare del 25 maggio e il ripetuto lancio di missili balistici, gli Otto chiedono «alla comunità internazionale di attuare pienamente e in modo trasparente» quanto stabilito dalla risoluzione Onu 1874 che ha imposto nuove sanzioni a Pyongyang.

Gli Otto hanno chiesto l'immediata riapertura dei valichi della Striscia di Gaza. Le parti, è l'appello del G8, «devono adempiere agli obblighi previsti dalla Road Map, incluso l'inequivocabile rifiuto della violenza, del terrorismo e dell'istigazione e il congelamento dell'attività di insediamento». Ai Paesi arabi viene chiesto di «adottare le misure necessarie verso la normalizzazione dei rapporti con Israele» e di «sostenere economicamente e politicamente l'Anp». Devono essere ripresi i negoziati di pace di Siria e Libano con Israele e deve essere rilasciato «immediatamente» il soldato israeliano Gilad Shalit, da tre anni nelle mani dei miliziani palestinesi.

Sull'Afghanistan infine c'è l'impegno a sostenere le elezioni presidenziali e provinciali del 20 agosto con «assistenza tecnica, logistica, finanziaria e per la sicurezza», affinchè siano «credibili, inclusive e sicure».

9 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-