ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
IL SOLE SI COLORA DI VERDE
News
Videoreportage
Iniziative

I piccoli dilemmi della raccolta: ma questo dove lo butto?

di Ilaria Verunelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 novembre 2009

Ci siamo. È il momento di smistare. La misura è colma: la scrivania è coperta di dépliant, volantini, lettere (alcune ancora sigillate, altre appena aperte). In cucina, il cartone vuoto del latte è rimasto appoggiato sul tavolo della colazione e, là, nell'angolo del salotto, riviste e giornali giacciono ammonticchiati. Bisogna fare ordine. Come? C'è chi, semplicemente, raccoglie e butta e chi, prima di gettare nella spazzatura i rifiuti, li separa meticolosamente. Così, nel via vai di scatole, imballaggi, confezioni che, a flusso continuo, entrano ed escono ogni giorno dalla porta di casa, quello della raccolta differenziata è diventato una sorta di rito quotidiano. Almeno per i più: da una recente indagine realizzata da Ipsos per Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, emerge che l'83% degli italiani differenzia regolarmente carta e cartone (così come vetro e plastica). La buona volontà, però, non basta; sono ancora in molti, infatti, a commettere errori al momento del conferimento, gettando nel bidone della carta alcune tipologie di rifiuti che dovrebbero andare altrove. Lo smistamento può essere, in effetti, punteggiato da piccoli dilemmi: dove butto il cartone sporco della pizza? Il fazzoletto usato? Lo scontrino?

Il Sole 24 Ore.com ha preparato un decalogo con alcune indicazioni che possono aiutare a separare in maniera corretta i rifiuti di carta e cartone. Piccoli gesti quotidiani il cui impatto economico è a nove zeri: riciclare questi materiali ha infatti portato al nostro Paese un beneficio di 2,6 miliardi di euro nel decennio 1999-2008 (in termini, per esempio, di mancati costi di discarica). E ha consentito di evitare, nello stesso periodo, la realizzazione sul territorio italiano 170 discariche.

Tra gli italiani, questa eco-consapevolezza sembra non mancare: dal sondaggio Ipsos-Comieco emerge che il 78% ritiene molto utile la raccolta differenziata di carta e cartone, con qualche resistenza al Sud, in particolare nelle Isole, nei centri abitati medio-grandi e nelle famiglie particolarmente numerose (con cinque e più componenti).
Sebbene per la maggioranza del campione (il 64%) non ci siano problemi nella raccolta differenziata di carta e cartone, il 36% evidenzia alcuni elementi critici. Tra questi, il 22% denuncia l'assenza di servizi di raccolta a domicilio o di contenitori facilmente accessibili e il 16% ritiene che l'organizzazione sia pessima (con una percentuale più elevata al Sud rispetto al Centro e al Nord). Tra chi lamenta problemi nel sistema di raccolta, una percentuale elevata (il 13%) sostiene addirittura che la differenziata sia inutile, nella convinzione che tutti i tipi di rifiuti finiscano, prima o poi, nella stessa discarica.
Più sensibili alle tematiche ambientali e più inclini ad effettuare la differenziazione della carta e di altri rifiuti le casalinghe e i pensionati, in prevalenza donne, che per primi, si rendono responsabili della raccolta in famiglia.
La maggior parte delle persone abituate a fare la raccolta differenziata in casa, agisce così anche in vacanza (53%); il 48% separa i rifiuti quando si trova in ufficio e il 43% nei centri commerciali e nei parchi. Come si diceva, però, in molti commettono alcuni errori. Uno dei più diffusi riguarda lo scontrino: dall'indagine emerge infatti che il 75% degli interpellati lo getta sempre o qualche volta nel raccoglitore di carta (che non è quello giusto per le carte chimiche/ sintetiche). Inoltre, quasi la metà del campione non si preoccupa dei residui di cibo che rimangono sulla carta e il 40% non si cura del fatto che, insieme alla carta, ci siano altri materiali (quel giornale mai letto che finisce nel bidone ancora incellophanato). C'è chi poi – il 32% -, magari per vendicarsi con l'ingenerosa dea bendata, decide di mandare alla differenziata anche i biglietti del Gratta e Vinci.

16 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-