ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
IL SOLE SI COLORA DI VERDE
News
Videoreportage
Iniziative

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 novembre 2009

Il dato emerge da un'analisi di Comieco che fa il bilancio di costi e benefici della raccolta differenziata nel nostro Paese, attraverso una valutazione degli aspetti economici (come i mancati costi di discarica), di quelli ambientali (la mancata produzione di Co2) e sociali (ad esempio, il maggiore o minore indotto legato alle attività di raccolta differenziata della carta). Da questo "bilancio" emerge che solo lo scorso anno il beneficio per il Paese è stato di 376,5 milioni di euro a fronte di 2,94 milioni di tonnellate raccolte. Ma l'impatto economico potrebbe anche essere maggiore: calcolando i benefici potenziali, derivanti da un'ulteriore ottimizzazione della raccolta, nel 2008 si sarebbero potuti raggiungere i 598 milioni, con un aumento di circa il 59%. Detto in altri termini, se la raccolta differenziata di carta e cartone raggiungesse il suo pieno potenziale, l'Italia avrebbe benefici netti aggiuntivi per circa 221 milioni di euro all'anno.
Il potenziale di sviluppo varia a seconda dell'area geografica: mentre al Nord il gap è pari al 34% circa, al Centro si attesta al 97% e il Sud mostra ancora un beneficio possibile per il 112% circa.
Allargando il calcolo al decennio compreso tra il 1999 e il 2008 si scopre che il beneficio netto per l'Italia della raccolta differenziata di carta e cartone è stato pari a oltre 2,6 miliardi di euro. Il risultato deriva dal confronto tra costi, per circa 780 milioni di euro e benefici, per circa 3.453 milioni. Nel decennio sono stati raccolti, in maniera differenziata, 20,1 milioni di tonnellate di carta e, nel complesso, sono state evitate emissioni per circa 26,5 milioni di tonnellate di Co2.

16 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-