ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER
3 novembre 2009
2 novembre 2009
1 NOVEMBRE 2009
31 ottobre 2009
30 ottobre 2009
29 ottobre 2009r
24 Ottobre 2009
23 ottobre 2009
22 ottobre 2009
21 ottobre 2009
20 ottobre 2009
16 ottobre 2009
15 ottobre 2009
14 ottobre 2009
13 ottobre 2009
12 ottobre 2009
10 ottobre 2009
8 ottobre 2009
7 ottobre 2009
6 ottobre 2009
5 Ottobre 2009
4 Ottobre 2009
2 Ottobre 2009
1 Ottobre 2009
30 Settembre 2009
29 Settembre 2009
28 Settembre 2009

27 Settembre 2009

25 settembre 2009

26 settembre 2009

24 Settembre 2009

L'alta tecnologia batte la paura

di Tara Gandhi (Vice-Chairperson of Kasturba Gandhi Memorial Trust)

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 ottobre 2009


U
na volta un signore molto cortese durante una conferenza sulla pace mi chiese: «Qual è secondo lei il contrario di amore?». Io risposi: «Indifferenza, rabbia, odio, vendetta» e, in verità, avrei potuto aggiungere ancora altre definizioni. Ma il mio interlocutore mi in-terruppe: «Tutto ciò corrisponde a verità,ma il vero contrario dell'amore è la paura».
La nonviolenza esige il coraggio di vincere la paura, un sentimento che è causa ed esito della violenza e del terrore. È ovunque. Si ha paura di non possedere abbastanza, della fame, di perdere potere, degli amici e dei nemici. Esiste anche la paura della paura: la mancanza di fiducia nel prossimo.
La pace (shanti in sanscrito)è sempre stata traguardo di ricerca universale, l'essenza stessa delle grandi religioni e delle dottrine filosofiche.
La scienza e la filosofia astratta sono collegate alla ricerca della pace. Come la matematica e la musica vanno di pari passo, così il progresso scientifico deve tendere all'armonia universale.
La realtà che viviamo è una catena globale di sentimenti di paura, di spaventoso inquinamento ambientale e ancor più orribile violenza umana, di terrore per le armi biologiche, chimiche e nucleari.
Violenza è inquinare e inquinare è esercitare violenza. Questa consapevolezza deve essere tradotta in un traguardo da raggiungere, in una meta per il movimento che ambisca a ripulire la mente umana da ogni violenza, l'ambiente da ogni inquinamento.
Sappiamo che esistono quattro elementi- acqua, fuoco, aria e terra ma nella filosofia indiana ne esiste un quinto:lo spazio,l'ignoto.Io concepisco lo spazio come mente. Se i quattro elementi possono essere inquinati, così lo spazio. Per combattere la violenza e il terrore, i singoli e le società intere devono assorbire forza e ispirazione dalla vita e dal messaggio del Mahatma Gandhi. Le Nazioni Unite stanno celebrando il Satyagraha , lotta non violenta: stanno sperimentando la verità e la nonviolenza così come fece Gandhi. Per questo hanno proclamato il 2 ottobre - anniversario della nascita del Mahatma- la Giornata Internazionale della Nonviolenza. È interessante notare che Gandhi non ebbe una figura di riferimento a cui ispirarsi. La sua ricerca era indirizzata alla verità della sua coscienza.
La sfida di Gandhi è la sfida alla coscienza dell'individuo, per le sue responsabilità a lottare contro l'ingiustizia. Pensare continuamente senza mai ricorrere alla violenza è una sfida per tutti noi. L'unica strada per una pace universale inizia da ciascuno di noi: pensare e riflettere senza violenza è una sfida con se stessi.
Lo sviluppo di un paese dovrebbe essere messo in relazione alle seguenti domande: quale è il nostro atteggiamento nei confronti dei deboli e dei meno fortunati? Come possiamo fermare i messaggi violenti trasmessi dai film e da altri media? Come trattiamo gli animali? E il nostro ambiente? quale educazione stiamo impartendo ai nostri bambini? La maggior parte dei criminali e dei terroristi ha vissuto un'infanzia molto violenta e piena di terrore.
Sarebbe opportuno iniziare ad evitare l'uso di alcuni vocaboli, per esempio tolleranza: perché dovremmo tollerare l'ingiustizia? Tollerare significa anche accondiscendere. Oppure espressioni quali "fanatico hindi", "terrorista islamico", "cristiani violenti" e così via. Il terrorismo non è correlato ad alcuna religione particolare.
Se ci limitiamo a parlare di pace, la pace non verrà. Se invece ci impegneremo in programmi costruttivi, approderemo un giorno all'armonia universale. La pace è anche azione.
Secondo Gandhi la vera liberazione - al di là della libertà politica - è la visione del Sarvodaya , parola che significa «risveglio dello spirito in armonia con la natura e la vita », in pratica l'autorealizzazione. Ma Sarvodaya è anche un nuovo ordine sociale, nel quale nessun uomo sarà sfruttato da un altro uomo e così la natura.
Sessantuno anni fa l'indipendenza politica dell'India coincise con la liberazione spirituale per i britannici nel momento in cui questi si affrancarono dalla loro stessa violenza e ingiustizia.
Cerchiamo dunque di trovare un modo che ci consenta di creare un futuro civilizzato per le generazioni future. Indirizziamoci verso tecnologie che conservino inalterata la bellezza della natura e l'affrancamento da ogni paura. Con una società spiritualmente ricca non dovrebbe esserci motivo alcuno di provare paura o fame in tutto il mondo.
Secondo il grande filosofo indiano Swami Vivekananda, la parola civiltà tradotto in lingua hindi significa: tradizione di vera e buona condotta dell'individuo e della società. Swami Vivekananda ha detto: «Civiltà è la paziente costruzione del carattere, l'intensa lotta per realizzare la verità che, unica, spalancherà il futuro dell'umanità».
(Traduzione di Anna Bissanti)

1 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-