ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

12 Gennaio 2010

11 Gennaio 2010

10 Gennaio 2010

9 GENNAIO 2010

8 Gennaio 2010

7 GENNAIO 2010

6 GENNAIO 2010

5 GENNAIO 2010

03 gennaio 2010

2 gennaio 2010

30 dicembre 2009

29 dicembre 2009

28 Dicembre 2009

27 dicembre 2009

24 DICEMBRE 2009

21 Dicembre 2009

20 dicembre 2009

19 dicembre 2009
18 Dicembre 2009
17 dicembre 2009
16 dicembre 2009
15 DICEMBRE 2009

14 dicembre 2009

13 dicembre 2009

12 dicembre 2009
11 dicembre 2009

VISTO DALLE AZIENDE / Regole globali per gli investimenti

di Fulvio Conti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 dicembre 2009

Le imprese energetiche di tutto il mondo stanno sostenendo investimenti rilevanti, con ritorni molto dilazionati nel tempo, per introdurre tecnologie amiche dell'ambiente e nello stesso tempo produrre in modo sempre più efficiente l'energia di cui abbiamo bisogno.

Si tratta di un'opera complessa e faticosa che richiede dimensioni di scala rilevanti e un grande capitale umano unito alla capacità di muoversi su più fronti. Occorre battere tutte le strade: dall'efficienza energetica alle nuove tecnologie per la generazione da fonti alternative, passando per le fonti rinnovabili, il nucleare di terza generazione avanzata, la generazione distribuita, la cattura e sequestro dell'anidride carbonica.

Per vincere questa sfida, le imprese hanno bisogno di un quadro di regole di riferimento, che permetta di quantificare e gestire i rischi connessi ai loro investimenti. Si può ben dire che da questo punto di vista la difesa dell'ambiente e la crescita economica sono facce della stessa medaglia. Sarebbe infattiillusorio tentare di combattere il cambiamento climatico dimenticando di creare le condizioni economiche per sostenere la ricerca, l'innovazione, gli investimenti del settore privato.

Non sappiamo ad oggi quale esito avrà la Conferenza sul Clima di Copenhagen. Sappiamo però con certezza che le imprese energetiche devono poter contare su condizioni competitive il più possibile uniformi in tutto il mondo, e che solo la piena realizzazione di questo obiettivo permetterà loro di creare sviluppo, innovazione e occupazione, sostenibile nel lungo periodo. D'altro canto, è innegabile il fatto che la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, per essere efficace, deve essere progettata e raggiunta su scala globale. Soluzioni parziali avrebbero il difetto d'introdurre pericolose distorsioni competitive e, soprattutto, renderebbero impossibile ottenere risultati apprezzabili.

Il coinvolgimento di tutti i paesi del mondo nella lotta al cambiamento climatico può essere ottenuto solo introducendo obiettivi di contenimento delle emissioni ragionevoli e raggiungibili, nel rispetto del fatto che responsabilità e capacità sono comuni a tutti. Particolare importanza in questo contesto rivestono i meccanismi flessibili (CDM, JI) che consentono di trasferire tecnologie verso paesi in via di sviluppo, laddove il potenziale di riduzione delle emissioni è più elevato a parità di sforzo economico, senza comprometterne la crescita. Abbiamo dunque bisogno di una grande alleanza tra governi e settore privato per disegnare regole nuove che garantiscano la riduzione delle emissioni, assicurando nel contempo alle imprese capaci d'introdurre innovazioni tecnologiche un vantaggio economico.

Non dobbiamo dimenticare che il settore privato dovrà farsi carico della quasi totalità dello sforzo di riduzione delle emissioni atteso nei prossimi decenni e non possiamo quindi concepire un sistema che non lo coinvolga in modo costruttivo.

I governi di tutto il mondo sono chiamati a creare le condizioni per la nascita di un mercato della CO2 moderno, liquido, trasparente, globale, nel quale tutti gli attori possano progettare e realizzare investimenti per dare un contributo concreto alla costruzione di un mondo migliore.
Fulvio Conti è A.d. e direttore generale di Enel

13 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-