Ci sono gli Stati Uniti e l'Africa. I migliori libri da leggere e le idee che li fanno nascere. Ci sono colleghi che fino a qualche mese fa credevano che la parola twitter (letteralmente cinguettio) avesse a che fare con l'ornitologia e altri che vantano di essere stati tra i primi a usare il sito. E c'è il direttore Gianni Riotta.
Il mondo del Sole 24 Ore va su Twitter e lo fa con l'energia e il rigore che accompagna la testata in tutte le nuove avventure. Le prove generali sono finite: sul sito di microblogging sono già disponibili (e pronti per essere commentati) news, approfondimenti e curiosità firmati dai giornalisti del gruppo. Dalla politica internazionale al lavoro, dalla moda alle idee che cambiano il mondo, Il Sole 24 Ore sbarca su Twitter.
Così se su http://twitter.com/riotta, il direttore del Sole 24 Ore commenta i fatti della giornata e risponde ai suoi follower; la comunità di Nova24 - il supplemento di tecnologia e innovazione - è già attivissima con @Nova24ora (oltre 600 follower) e @Novalab24, laboratorio online della trasmissione radiofonica in onda tutti i giorni alle ore 16 su Radio24.
Con @24idee online i temi caldi della Rete e le anticipazioni sui dibattiti e le idee del giornale, mentre con @24america gli aggiornamenti dalla East alla West Coast lanciati dalla redazione americana del Sole 24 Ore.
E se @24Africa, anche grazie all'aiuto di una rete di blogger locali coordinati dalla redazione, fornisce informazioni e approfondimenti su un continente ancora troppo poco raccontato in Occidente, @24letture segnala e accoglie novità editoriali e la selezione dei migliori libri in circolazione.
@24luxury è già un punto di riferimento per il mondo della moda e del lusso (molti follower hanno seguito in diretta, grazie al canale, le sfilate della moda milanese e appreso scoop e tendenze in tempo reale), mentre @24visual contiene contributi multimediali e il meglio del fotogiornalismo.
Per sapere come funziona il mondo dell'energia - dal nucleare ai pannelli solari - c'è @24energia. Mentre i personaggi più interessanti e chiacchierati sul web e le loro storie sono su @24people.
Il mondo del lavoro è monitorato costantemente da @24job.
Da pochi giorni sono partiti anche servizi specializzati, in piena tradizione Sole 24 Ore, come @24fiere,@24scadenze e @24concorsi e sono in lavorazione altri profili dall'assistenza normativa all'informazione economico-finanziaria.
Questo è solo l'inizio. L'idea del gruppo è portare sul sito più famoso di microblogging (creato nel marzo 2006 ) la flotta giornalistica del Sole 24 Ore, affrontando così la nuova e forse più complicata sfida editoriale: essere protagonisti dell'informazione del XXI secolo.
Per farlo serve il contributo dei lettori. Così @24backstage, il «dietro le quinte» del Sole - dove gli esperti della business unit online parlano con gli utenti- accoglie tutte le proposte dei lettori sugli argomenti da seguire e i contributi per migliorarli. Il tutto rigorosamente in 140 caratteri.