ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER
15 ottobre 2009
14 ottobre 2009
13 ottobre 2009
12 ottobre 2009
11 ottobre 2009
10 ottobre 2009
8 ottobre 2009
7 ottobre 2009
6 ottobre 2009
5 Ottobre 2009
4 Ottobre 2009
2 Ottobre 2009
1 Ottobre 2009
30 Settembre 2009
29 Settembre 2009
28 Settembre 2009

27 Settembre 2009

26 settembre 2009

25 settembre 2009
24 Settembre 2009

23 Settembre 2009

22 Settembre 2009
21 Settembre 2009
20 Settembre 2009
19 settembre 2009
18 settembre 2009
17 Settembre 2009
16 settembre 2009
15 settembre 2009
14 settembre 2009

EDITORIA GLOBALE / Brown e il symbol del successo

di Stefano Salis

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 Settembre 2009

Il professore è tornato. Parliamo di Robert Langdon, ovvio: il 46enne docente di Harvard creato da Dan Brown, esperto di simboli e di ogni sorta di misteri e intrighi, che, dopo essersi misurato con uno dei più affascinanti enigmi della cultura occidentale (il santo Graal) – e avere non poco irritato niente meno che Opus Dei e Chiesa –, stavolta è alle prese con la massoneria e con i segreti dei vertici politici Usa.
Andiamo con ordine: dopo un'attesa durata 6 anni dall'uscita del Codice da Vinci e 81 milioni di copie vendute in tutto il mondo, il nuovo libro di Dan Brown, The Lost Symbol (pubblicato negli Stati Uniti da Doubleday) da oggi è disponibile per il mercato americano e inglese. Le centinaia di migliaia di copie prenotate su Amazon, negli Stati Uniti saranno consegnate a casa dei lettori stamattina mentre i clienti delle librerie troveranno fragranti pile del romanzo all'apertura delle serrande, in molti casi anticipata di un'ora. L'attesa creata dal marketing degli editori – che, per questo tipo di bestseller, è parte integrante del successo su scala planetaria: su tutti il fenomeno Harry Potter, ineguagliato – ha creato via via una suspense sempre più tesa, fino alla pubblicazione dei primi due capitoli sul Mail on Sunday. Ma ieri sera sia il New York Times sia il Los Angeles Times, sui loro siti, hanno recensito il romanzo, in virtù di alcune copie "sfuggite per errore" al controllo severissimo della distribuzione. Ebbene: le analogie col Codice sono tante (scene, personaggi, struttura narrativa), ma a sentire i critici dei giornali, Dan Brown non fa fiasco e, anzi, riesce a tenere sul filo i lettori sino all'ultima pagina con una serie ben assestata di colpi di scena. Come il Codice iniziava in un luogo-simbolo (il Louvre), The Lost Symbol prende l'avvio dal Campidoglio di Washington. Come nel Codice c'è un protagonista dalle sembianze "bizzarre" (di là un monaco albino di nome Silas, qui un muscoloso e tatuatissimo eunuco chiamato Mal'akh, angelo in ebraico antico). E se nel precedente bestseller si andavano a pestare i calli a istituzioni gerarchiche (una su tutte l'Opus Dei), qui è la Massoneria – a quanto pare collocata stabilmente ai più alti vertici del potere americano – a dover temere per la propria reputazione. Ma la vena mistica dell'autore e il suo fantasioso accostamento di tutto ciò che suoni misterioso e irrisolto prevede anche il coinvolgimento delle piramidi egizie, dei sempreverdi Rosacroce, della pietra filosofale (già ben nota agli amanti di Harry Potter) e anche di George Washington in persona, dipinto come un dio pagano. Nonché oggetti misteriosi (come il «cryptex» del Codice) che devono essere cercati e trovati in fretta – stavolta tutto si svolge in 12 ore – anche con l'aiuto di autorevoli esponenti della Cia (poteva mancare?) o del rettore cieco della cattedrale della capitale americana.
E se i giornali sono concordi nell'accogliere benevolmente il romanzo, sorvolando ampiamente sullo stile, il mercato del libro attende il Simbolo per riscattare la disastrosa annata editoriale. Negli Stati Uniti il giochino del creare attesa sembra avere funzionato. Alla già alta tiratura di 5 milioni di copie, ne sono state aggiunte 1,5 nelle ultime settimane per fronteggiare le richieste dell'ultimo momento. Del resto, la data di uscita (15 + 09 + 09 = 33, tanto per non lasciarsi sfuggire proprio nessuna simbologia) anticipa un bel po' la stagione delle strenne e l'uscita in contemporanea anche della versione digitale del libro sarà la cartina di tornasole per verificare, almeno negli Usa, se l'e-book può spiccare il salto di qualità. Al solito è già iniziata la battaglia degli sconti: se Wal-Mart propone il libro a più del 50%, la grande catena Border's è già al 40%, mentre il "quasi" metà prezzo (47%) era stato già deciso in via preventiva da Amazon e Waterstones in Inghilterra. La versione rilegata costa 29,95 $ (non poco dunque), mentre la digitale Kindle edition si ferma a 9,9 $.
Non è dato sapere nulla del contratto milionario dell'autore ma è certo che si tratta di cifre ragguardevoli: solo J.K. Rowling può viaggiare ad analoghe, iperuraniche, altezze monetarie. Come se non bastassero i libri, va tenuto conto, d'altro canto, che la versione cinematografica del Codice ha fruttato nel 2006 758 milioni di dollari e che lo stesso team con Tom Hanks nei panni del professore, sarà di nuovo sugli schermi con il Simbolo nel 2012. In Italia, Mondadori ha già messo in pista una task force di traduttori e prenotato le rotative. Mistero: non rivelano né data né tiratura. Proviamo a scommettere su fine novembre, con 500 mila copie di partenza.

UN LIBRO, DUE COPERTINE
Con una tiratura di 7 milioni di copie - di cui un milione e mezzo stampati in fretta per far fronte alle crescenti richieste degli ultimi giorni - oggi esce in Canada, Usa e Gran Bretagna The lost symbol, l'ultimo romanzo di Dan Brown (sopra a sinistra l'edizione Usa e a destra quella inglese). Il fenomeno Brown esplode nel 2003 con il Codice da Vinci, terzo romanzo dello scrittore nato a Exeter nel 1964. Tradotto in 51 lingue, il romanzo ha venduto 81 milioni di copie (già bestseller durante la prima settimana di vendite). La versione cinematografica firmata da Ron Howard ha incassato nel 2006 750 milioni di dollari. Il secondo romanzo di Brown Angeli e Demoni (scritto prima del Codice ma pubblicato dopo) ha venduto 40 milioni di copie. Il film tratto dal romanzo, uscito quest'anno, ha incassato solo in Italia circa 20 milioni di euro.

15 Settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-