ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

12 Gennaio 2010

11 Gennaio 2010

10 Gennaio 2010

9 GENNAIO 2010

8 Gennaio 2010

7 GENNAIO 2010

6 GENNAIO 2010

5 GENNAIO 2010

03 gennaio 2010

2 gennaio 2010

30 dicembre 2009

29 dicembre 2009

28 Dicembre 2009

27 dicembre 2009

24 DICEMBRE 2009

21 Dicembre 2009

20 dicembre 2009

19 dicembre 2009
18 Dicembre 2009
17 dicembre 2009
16 dicembre 2009
15 DICEMBRE 2009

14 dicembre 2009

13 dicembre 2009

12 dicembre 2009
11 dicembre 2009

LA MANO INVISIBILE / Lasciateli cantare (per legge) sono italiani veri

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 Dicembre 2009

Ve lo ricordate Toto Cutugno? Sì dai, quello che cantava «Lasciatemi cantare, perché ne sono fiero. Sono un italiano, un italiano vero». Bene, in questa saga nazional-popolare che è diventata la scoperta dell'italianità e, di volta in volta, delle piccole patrie, dei gusti della nonna, della casa del borgo natio e della povera gente amata da Dio, non poteva mancare la musica.
Infatti il sindaco di Milano, Letizia Moratti, da poco diventata responsabile delle politiche sociali del Pdl, come sua prima iniziativa politica ha deciso di elaborare una proposta con la quale intende - riprendendo le sue parole - valorizzare la musica italiana e i suoi artisti, con una particolare attenzione ai talenti emergenti, seguendo il modello già presente in Francia. E di che si tratta? Semplice, una bella legge che imponga alle radio di trasmettere musica italiana per una certa percentuale (in Francia alle ugole transalpine è riservato il 50% dello spazio), di cui una fetta, magari del 20-25%, riservata ai giovani.
Si tratta purtroppo di una proposta fatta per il bene dei produttori e non dei consumatori. Se questi ultimi gradissero di più la musica del Belpaese, non ci sarebbe bisogno di una norma per imporla: emanandola si restringerebbe una libertà fondamentale, quella di assecondare le proprie preferenze culturali. Si potrebbe dire che il governo sa meglio della popolazione cosa è bene ascoltare, ma questa è una proposizione talmente azzardata che nessuno oserebbe sostenerla seriamente.
L'economia nel suo complesso ne trarrebbe benefici? Difficile dirlo: nonostante i grandi sforzi contro la pirateria, anche in Francia il fatturato dell'industria musicale è calato in sei anni del 55%, da 1,3 miliardi di euro a 600 milioni.
Si può forse dire che c'è un struttura monopolistica del mercato che impedisce una sana offerta? Nemmeno per sogno: già ora ci sono radio interamente dedicate alla musica italiana, il che vuol dire che quando un'opportunità si apre, c'è un imprenditore che la coglie. Se però il 50% di canzoni italiane fosse eccessivo e sgradito al pubblico, l'ascolto delle radio diminuirebbe, con un danno all'economia in quanto anche gli investimenti pubblicitari ne risentirebbero. Si consumerebbe meno un servizio (le trasmissioni radio) preferito del pubblico che verrebbe sostituito con un second best, generando un'allocazione inefficiente delle risorse.
Quanto alla scoperta dei talenti nostrani, tutte le case discografiche, dalle major ai produttori indipendenti, ogni anno svolgono migliaia di provini (ormai sempre più sofisticati, si guarda direttamente su MySpace l'esibizione) ma solo poche decine sono gli eletti che riescono a pubblicare un cd. Esiste insomma un complesso di imprese piccole e grandi che hanno l'esperienza e l'interesse a selezionare chi ha possibilità di essere ascoltato. Tutto il resto è una sovvenzione indiretta a chi non ce la farebbe e distogliendolo da altre attività più produttive.
Naturalmente non passerebbe molto tempo che si reclamerebbe una quota di stornelli lumbard per le radio lombarde o venexiani per le venete. Senza contare che sarebbe difficile classificare Laura Pasini che si esibisce in inglese o canzoni cantate da un americano su musica di un italiano e parole di uno spagnolo.
Capiterà mai che commenteremo una proposta che non prevede restrizioni alla libertà, sovvenzioni ai produttori, danni ai consumatori e all'economia? È Natale, speriamo.

adenicola@adamsmith.it

20 Dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-