ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER
23 novembre 2009

21 novembre 2009

20 novembre 2009

19 novembre 2009
18 novembre 2009
17 novembre 2009
16 novembre 2009
12 novembre 2009
11 novembre 2009
10 NOVEMBRE 2009
9 NOVEMBRE 2009
8 Novembre 2009
7 novembre 2009
6 novembre 2009
2 novembre 2009
1 NOVEMBRE 2009
31 ottobre 2009
30 ottobre 2009
29 ottobre 2009r
28 ottobre 2009
27 ottobre 2009
26 OTTOBRE 2009
25 ottobre 2009
24 Ottobre 2009
23 ottobre 2009
22 ottobre 2009
21 ottobre 2009
20 ottobre 2009

IL PUNTO / Sulla riforma fiscale Palazzo Chigi annuncia il cambio di passo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 Ottobre 2009

L'attivismo di cui dà prova in questi giorni il presidente del Consiglio è sorprendente anche per chi conosce la tendenza dinamica di Berlusconi. Tutto nasce con la bocciatura costituzionale del "lodo Alfano", una sorta di detonatore che ha dato il via a una fase frenetica tuttora in corso. Un lungo spettacolo di fuochi artificiali.
Prima c'è stata l'ondata delle polemiche contro il Quirinale e la Consulta. Subito dopo l'annuncio di riforme impegnative che dovrebbero modificare la Costituzione. A cominciare dalla riforma ad ampio raggio della giustizia (compresi i criteri di scelta dei giudici costituzionali). Al tempo stesso Berlusconi ha adombrato anche il presidenzialismo, un vecchio tema che è tornato a fare irruzione sulla scena politica. A seguire, il premier ha lasciato capire di voler accelerare sulla riforma per via ordinaria del processo penale. Né ha trascurato la politica estera: da un lato ha lanciato a sorpresa la candidatura di Tony Blair alla presidenza europea, in sintonia con il trattato di Lisbona; dall'altro, è volato in Russia a rinsaldare il rapporto personale con Putin.
E ieri, pur essendo ancora in territorio russo, ha aperto un fronte economico di non poco conto. Affidando a Gianni Letta un messaggio letto all'assemblea degli artigiani della Cna, il presidente del Consiglio ha messo all'ordine del giorno la riduzione, sia pure «graduale», dell'Irap: fino alla sua completa scomparsa. Un impegno presente nel programma elettorale del centro-destra, ma rimasto lettera morta dopo la crisi economica e l'espansione del debito pubblico. Il che, come sappiamo, ha permesso a Giulio Tremonti di tenere in pugno nell'ultimo anno la politica economica e fiscale del governo, senza troppe concessioni alle esigenze elettorali della maggioranza.
Ora il segnale di Berlusconi è preciso. È Palazzo Chigi che decide la rotta. Questo accade sui temi istituzionali, sulla politica estera e ora anche sulle questioni fiscali che toccano il nodo delicato del rapporto con le imprese. Del resto Berlusconi, prima di partire per la Russia, si era affrettato a chiudere con Bossi un accordo sulle candidature nelle regioni del Nord, concedendo – come è noto – il Veneto alla Lega.
Adesso lo stesso Bossi dichiara perentorio che «Tremonti non si tocca». E in effetti nessuno pensa di cambiare il responsabile dell'Economia. Tuttavia è evidente che gli spazi del ministro si sono all'improvviso ristretti. Ancora l'altro giorno Tremonti ha fatto notizia con un'affermazione («il posto fisso è un valore») non così banale e scontata come dopo si è preteso che fosse. Un'affermazione, anzi, di forte sapore politico che ha costretto Berlusconi a intervenire a sua volta per «coprire» uno dei suoi principali collaboratori.
Nell'annuncio relativo all'Irap non c'è nulla che suoni come un atto di sfiducia nei confronti del ministro. Eppure è difficile non leggervi un brusco cambio di passo. Il premier riprende nelle sue mani tutti i fili del governo. Si prepara a rinsaldare i rapporti con quei settori dell'opinione pubblica che in questi anni hanno scandito l'era berlusconiana. E senza dubbio guarda già alla lunga campagna elettorale per le regionali del marzo 2010.
Certo, la riforma dell'Irap per ora è solo una promessa. Ma è ovvio che Tremonti dovrà renderla possibile, almeno in parte: il che significa reperire risorse e far quadrare i conti. Un percorso a ostacoli che può cambiare i rapporti di forza nell'esecutivo.

23 Ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-