ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER
16 settembre 2009
15 settembre 2009
14 settembre 2009

11 Settembre 2009

10 Settembre 2009

7 settembre 2009

6 Settembre 2009
5 Settembre 2009
4 Settembre 2009
3 Settembre 2009
2 Settembre 2009

1 Settembre 2009

31 Agosto 2009
30 agosto 2009
29 Agosto 2009
28 Agosto 2009
27 Agosto 2009
26 Agosto 2009
25 Agosto 2009
24 Agosto 2009
23 agosto 2009
22 agosto 2009
21 agosto 2009
20 agosto 2009
19 agosto 2009
18 agosto 2009
15 agosto 2009
14 agosto 2009
13 agosto 2009
12 agosto 2009

11 agosto 2009

Il nuovo guru del marketing è bionda ed è una tween

di Serena Danna

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 agosto 2009

Kiley Krzyzek si sveglia alle 8, spazzola i lunghi capelli biondi, beve latte scremato e mangia cereali ai mirtilli. Dopo aver scelto i jeans e gli orecchini da indossare, alle 9,30 è pronta per andare al campus estivo: lì - tra workshop di moda e passi di danza - insieme ad altre 20 partecipanti, si allena per diventare la migliore consulente aziendale d'America.
Il suo pomeriggio trascorre tra conference call con imprese e assistenza-clienti in un negozio di abbigliamento a West Hartford, la cittadina di 60mila abitanti del Connecticut dove vive. Kiley da quando ha 12 anni ogni giorno, dopo la scuola d'inverno e il campus d'estate, aiuta i manager delle grandi multinazionali a capire come funziona il mondo delle pre-adolescenti d'America.

Kiley è una tween, termine con cui si identifica una ragazzina d'età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Da quando gli esperti di marketing hanno scoperto che i 23 milioni di tween americani sono consumatori molto attivi in famiglia, i riflettori delle imprese sono tutti puntati su di loro.
Il 10 ottobre si terrà a Washington DC il primo National Tween Summit, organizzato dalla società di consulenza AkTweens e sponsorizzato da big come Disney, Sephora Usa e Fundex Games: 300 ragazzine iperselezionate nel paese incontreranno le aziende americane per comunicare «il loro potere personale e collettivo».

Kiley, che si definisce «bionda, caucasica, magra e single», si sta già preparando all'evento: «È un momento importante per noi – dice – faremo sentire la nostra voce a tutti da un palco».
Dal suo pc fucsia racconta ai manager internazionali i trucchi per catturare l'attenzione del pubblico tween, modera un blog su www.allykatzz.com (il social network gestito da AkTweens), e accetta e rifiuta inviti dagli uffici marketing di tutto il mondo. La ragazzina canta da quando aveva sei anni: «Il mio mito è Celina Gomez, socievole, rassicurante e soprattutto maestra di stile».

Gomez - che per chi è nato prima del 1993 è poco più di una sconosciuta - è la nuova fidanzata di Kevin, il leader della tween band Jonas Brothers (il più vecchio del gruppo è del 1987), che per la messicana Celina ha mollato Miley Cyrus, la star sedicenne del serial cult Disney Hannah Montana. L'ultimo cd di Miley, uscito il 10 luglio, è da cinque settimane nella top five dei dischi più venduti d'America. Il primo «High School Musical», prodotto da Disney Channel nel 2006, con i suoi 290 milioni di spettatori è stato per mesi in cima alle classifiche dei film più visti: nello stesso anno il cd più venduto negli Stati Uniti è stato la colonna sonora del film. Il terzo episodio della saga ha realizzato solo al botteghino 150 milioni di dollari. La rivista Forbes ha nominato nel 2009 Miley Cyrus la ragazzina più influente del mondo.

Kiley però ha una sua idea ben precisa sulla star di Hannah Montana: «La rispetto, credo abbia un ottimo staff alle spalle ma non mi fa impazzire». Lei è più attratta dalle imprese che dalle celebrity: «Mi piace il mondo dello spettacolo - racconta - ma soprattutto quello del marketing». Tra il sogno diurno di diventare Ceo e quello notturno di Hollywood, Kiley racconta il suo incontro con allykatzz.com: «Mi sono iscritta al sito e dopo un po' sono stata contattata dalla fondatrice, Denise, che mi ha chiesto di aiutarli a renderlo più interessante per le tween. Allora ho iniziato a pubblicare notizie sulle cose che ci piacciono e a chattare con le visitatrici».

Il sito, che è stato fondato nel 2007 dal presidente di AkTweens, Denise Restauri, ha oggi una comunità di 100mila membri e può contare su 75mila visitatori unici al mese e il supporto di grandi marchi. Denise, che spera di avere tra i partecipanti al summit di ottobre le figlie di Barack Obama, Malia e Sasha, accompagnate da mamma Michelle, spiega: «Da quando alla Casa Bianca sono entrate due tween, tutto il mondo inizia a guardare a loro con interesse: Malia è intelligente, informata e cool. Ama la moda e fa tendenza. È una leader naturale per il suo pubblico». Parole presto confermate da Kiley: «Malia è fantastica e J.Crew, il brand che lei predilige, è quello che anche noi preferiamo».

«Per essere appetibili - spiega Denise - i prodotti, gli eventi e le star devono avere il cool factor, quel fattore che consenta alle tween di riconoscersi in una comunità di vincenti». Il grande limite per le aziende che vogliono lavorare sul segmento di mercato 8-12 sono i genitori che, puntualizza Denise, «cercano sempre d'influenzare le scelte dei ragazzi: loro preferiscono fare shopping da sole o con le amiche, perché solo senza mamma e papà si sentono veramente libere». Denise sottolinea come la crescita repentina le renda consumatrici fast: «Cambiano spesso gusti e abitudini, quindi spendono tanto e in fretta. Sono più interessate alla quantità che alla qualità». Ma non è sufficiente che un prodotto sia cool, «deve anche trasportare un valore, essere economico e di moda».

Per la responsabile di AkTweens al primo posto tra i settori che stanno investendo di più sulle tween in America c'è l'industria d'intrattenimento, seguono l'abbigliamento e quello dell'Ict. Il successo del fashion brand Aeropostale è sul tavolo degli esperti: mentre a giugno le catene Abercrombie & Fitch e Gap perdevano rispettivamente il 32 e il 10% degli utili, P.S. il nuovo marchio del gruppo rivolto alla fascia 8-12 cresceva del 12 percento. Entro la fine dell'anno apriranno quattordici nuovi negozi sul territorio statunitense che, secondo quanto riferito dal Ceo del gruppo, Tom Johnson, «potrebbero diventare 500 entro il 2014».

  CONTINUA ...»

26 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-