«...
PAGINA PRECEDENTE
Conquistare la fiducia iniziale di compratori e venditori potrebbe essere un problema, ammette, ma caratteristiche come la chiavetta per leggere la carta, le ricevute immediate, la foto di verifica del pagatore e la familiarità che si verrà a creare con il servizio grazie al passaparola dovrebbero rassicurare entrambe le parti. Al momento, solo una ventina di beta tester conoscono il servizio, che è stato lanciato questo mese con un tweet spedito da Dorsey: «È nata la nostra nuova società, @Square, di cui sono entusiasta di far parte: http://squareup.com».
Uno dei beta tester è il caffè Sightglass, un altro degli investimenti di Dorsey, che attualmente è un chiosco, ma quando sarà completato diventerà uno dei locali più grandi del quartiere, con i suoi 650 metri quadri. «Mia mamma aveva un caffè quando avevo 12 o 13 anni. Mi piacciono gli spazi comuni e i caffè hanno una lunga storia nello sviluppo del processo democratico», dice Dorsey.
L'interesse per gli spazi comuni e Square trovano espressione anche nel suo investimento in Foursquare, un servizio di social network che gioca con la scoperta di posti nuovi. Gli utenti vanno a controllare posti interessanti, e così facendo guadagnano punti.
Dorsey è anche consigliere d'amministrazione della Ustream, che offre agli utenti la possibilità di trasmettere video su internet da un telefono o da una webcam. Recentemente, l'inventore di Twitter si è avventurato fuori dal suo SoMa per recarsi a Baghdad e a Città del Messico insieme al dipartimento di stato, nel quadro della sua "evangelizzazione twitteriana" (Dorsey è ancora presidente di Twitter ed è coinvolto nelle principali decisioni strategiche).
In Messico ha suggerito una soluzione twitteriana su cui il governo locale starebbe lavorando per combattere i cartelli del narcotraffico. Gli utenti avrebbero la possibilità di registrare episodi di violenza e inviare la notizia alla polizia e a una banca dati pubblica. Dice: «La questione fondamentale è il fatto di avere accesso a un sistema di trasmissione mondiale come Twitter con un cellulare da 20 dollari, e il fatto che questo può portare alla luce le cose e creare le condizioni per un comportamento più positivo, per il cambiamento». Con il suo nuovo progetto, Dorsey sta scoprendo che il telefono può consentire a chi lo usa, con l'aiuto di una piccola chiavetta quadrata, di modificare gli equilibri di potere nel sistema finanziario.
(Traduzione di Fabio Galimberti)