ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER
17 dicembre 2009
16 dicembre 2009
15 DICEMBRE 2009

14 dicembre 2009

13 dicembre 2009

12 dicembre 2009
11 dicembre 2009

10-dicembre-2009

9 dicembre 2009

8 DICEMBRE 2009

7 dicembre 2009

6 dicembre 2009

5 dicembre 2009

4 dicembre 2009
03 dicembre 2009
2 dicembre 2009
1 DICEMBRE 2009
30 novembre 2009
29 novembre 2009
28 novembre 2009
27 novembre 2009
26 Novembre 2009
25 novembre 2009
24 novembre 2009
23 novembre 2009
22 novembre 2009

21 novembre 2009

Aiuti? Sì per chi tutela il lavoro

di Susanna Camusso

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 novembre 2009

Le "vie della ripresa" hanno, giustamente, tra le priorità la politica industriale. Termine andato in disuso da quando il lavoro e la produzione hanno perso centralità a favore della finanza e della remunerazione a breve.
La crisi, foriera di grandi problemi, rappresenta, però, anche l'opportunità di correggere drasticamente scelte erronee del passato. Come Cgil non abbiamo mai abbandonato l'idea della politica industriale e oggi, più che mai, pensiamo sia essenziale fare delle scelte, definire risorse e certezze, tracciare il futuro del paese.
Il primo passo è quello di difendere l'apparato produttivo. Per questo chiediamo di raddoppiare la durata della cassa integrazione ordinaria, di fermare i licenziamenti, di varare misure per incentivare la crescita dimensionale delle piccole imprese, che rappresentano l'ossatura del sistema produttivo ma sono deboli di fronte alla crisi e alla necessità di internazionalizzarsi. Per questo guardiamo con interesse al progetto T-holding, lanciato da Confindustria nel Forum della Piccola industria.
La Cgil ha presentato le sue proposte. Un ventaglio ampio che attraversa i settori industriali con un occhio alle eccellenze e con l'attenzione dovuta al Sud. Proposte con un denominatore comune: il paese deve avere un'idea, un obiettivo strategico. Lo abbiamo indicato nell'economia verde, come politica che affronti risparmio e rinnovabilità dell'energia e attraversi tutta l'industria, innovando i cicli produttivi, i prodotti, i materiali. Un "obiettivo paese" a cui dedicare risorse e che garantisca certezze per le imprese che investono in ricerca e innovazione.
Abbiamo indicato nel credito di imposta lo strumento fondamentale per le imprese: automatico e non sottoposto al dubbio circa le risorse o alla velocità del "click", con criteri certi. Innanzitutto il lavoro. Ancora, abbiamo avanzato la centralità del territorio: i distretti e la qualificazione delle filiere, per valorizzare le risorse esistenti in loco e da alimentare principalmente con la formazione e l'istruzione. Riconoscendo le eccellenze, e uscendo dai luoghi comuni, il primo distretto oggi è in Campania: quello dell'agro-industria.
Tornando poi a ragionare di "rottamazione", possiamo pensare a scelte sulle eccellenze: più che una Tremonti-ter, perché non adottare un provvedimento sulle macchine utensili? Settore che ha bisogno di ricerca e progettazione costante per mantenere i primati raggiunti. Comunque la rottamazione in generale (auto, elettrodomestici, legno) deve instaurare un rapporto con la difesa dell'occupazione, la ricerca e l'innovazione.
Il governo finora ha fatto ben poco: nulla per i redditi da lavoro; contraddittorie le risposte sulla cassa integrazione (bene la deroga, un errore non raddoppiare l'ordinaria e l'indennità di disoccupazione); nessuna risorsa per la politica industriale e le infrastrutture (quelle cantierabili a partire dalla banda larga). Mentre continua l'enfasi sul Ponte di Messina: ma quanti asili nido si potrebbero fare al posto del Ponte per rendere concreta la scelta di innalzare il tasso d'occupazione femminile?
Si è voluta la divisione sul modello contrattuale e questo può pesare anche nell'affrontare la crisi, ma condividiamo l'urgenza di una politica industriale e vi sono punti in comune nei singoli settori: perché, allora, non provare ad avviare un confronto tra le associazioni imprenditoriali e le organizzazioni sindacali, invece di anticipare ristrutturazioni che caricano sui lavoratori il prezzo della crisi? Un'altra strada è possibile e si deve indicare.

28 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-