ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER
14 ottobre 2009
13 ottobre 2009
12 ottobre 2009
11 ottobre 2009
10 ottobre 2009
9 ottobre 2009
8 ottobre 2009
7 ottobre 2009
6 ottobre 2009
5 Ottobre 2009
4 Ottobre 2009
2 Ottobre 2009
1 Ottobre 2009
30 Settembre 2009
29 Settembre 2009
28 Settembre 2009

27 Settembre 2009

26 settembre 2009

25 settembre 2009
24 Settembre 2009

23 Settembre 2009

22 Settembre 2009
21 Settembre 2009
20 Settembre 2009
19 settembre 2009
18 settembre 2009
17 Settembre 2009
16 settembre 2009
15 settembre 2009
14 settembre 2009

CAPIRE L'ECONOMIA / Battere la crisi in trecento parole

di Marco Mariani

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 Ottobre 2009

A come agflazione. Z come zombie bank. Nella lunga stagione della grande crisi, che ha travolto i mercati finanziari e provocato una recessione globale, si è modificato in profondità anche il linguaggio dell'economia. Il libro del Sole 24 Ore Il nuovo ABC dell'economia spiega in 300 parole – in questa pagina ne pubblichiamo una selezione – che cosa è cambiato dal 2007 a oggi e offre chiari punti di riferimento per orientarsi nei prossimi sviluppi. Tra sigle, neologismi e termini classici ripensati alla luce di questi eventi, il glossario attraversa i trend e gli indicatori macroeconomici, le politiche dei governi e delle grandi authority, le regole sui mercati e i bilanci, i prodotti finanziari e risparmiatori.
Per primi, allo scoppiare della crisi, sono emersi i termini che spiegano il dissesto, le cause e le responsabilità: ecco i mutui ninja e i subprime, le cartolarizzazioni e i Cds, l'effetto leva e l'azzardo morale, i superbonus e il rischio sistemico, la cattura dei regolatori e i titoli tossici, il sistema bancario ombra e i mercati Otc. Poi, sono apparsi acronimi e parole legati agli eccezionali piani di intervento adottati nell'autunno 2008 e alle istituzioni protagoniste: le nazionalizzazioni e i salvataggi, gli stimoli e gli stabilizzatori, il Tarp e il Financial stability board, l'espansione quantitativa della moneta e la moratoria dei debiti, la resilienza e gli stress test. E, infine, le voci che proiettano le prime luci su uno scenario trasformato: gli indicatori che registrano i movimenti sotterranei dell'economia (come il Baltic Dry o lo Zew), il ruolo incalzante dei paesi emergenti (dai Bric al G-20) e il dibattito sulla vigilanza (chiamata a farsi "macroprudenziale").
Volete la parola d'ordine del futuro? Segnatevi exit strategy, ma è ancora presto per pronunciarla senza avvertire i brividi.

Anticiclico
È anticiclico un provvedimento di politica economica (oppure un settore o un titolo di Borsa) che contrasta l'andamento del ciclo. Per esempio, nella fase di boom è anticiclica una misura, come l'aumento dei tassi di interesse, che è volta a moderare il ritmo di crescita dell'economia; nella fase di recessione, sono anticicliche misure come la riduzione delle imposte, l'aumento delle spese pubbliche o la diminuzione dei tassi.

Bossnapping
La crisi 2007-2009 ha portato a una nuova forma esasperata di lotta nei luoghi di lavoro, che ha preso piede con clamore specialmente in Francia e Belgio. Per analogia al kidnapping (rapimento), il bossnapping indica la presa in ostaggio di un manager (il boss) come arma di pressione rivendicativa (evitare licenziamenti o chiedere più alte liquidazionio altro).

Exit strategy
L'espressione strategia di uscita o exit strategy (Es) è entrata nel dibattito a causa degli imponenti interventi monetari e fiscali messi in opera dalle banche centrali e dai governi per arginare la crisi. Questi interventi hanno fatto lievitare deficit e debiti pubblici e hanno anche aumentato l'offerta di moneta oltre il normale. Le impennate dei deficit creano per il futuro problemi di controllo della finanza pubblica e dell'inflazione e la Es mira a indicare fin d'ora una via per affrontare questi problemi.

Inflazione di riferimento
L'“indice dei prezzi al consumo armonizzato in ambito europeo” (Ipca), calcolato al netto dei prodotti energetici importati, è il nuovo punto di riferimento per i rinnovi contrattuali nazionali in Italia. Sostituisce il vecchio parametro dell'inflazione programmata, che era generalmente più bassa di quella effettiva. Con l'inflazione prossima allo zero, come è avvenuto negli ultimi mesi, si rischia tuttavia un effetto paradossale: un indice di riferimento per i contratti più alto dell'andamento reale dei prezzi al consumo.

Moratoria dei debiti
In base all'accordo firmato in Italia da Abi, Confindustria e associazioni imprenditoriali, le imprese fino a 250 dipendenti e senza debiti “in sofferenza” possono beneficiare della sospensione per un anno delle rate in quota capitale del mutuo oppure della quota di capitale implicita nei canoni di leasing immobiliare e mobiliare (in questo caso la sospensione può essere anche di soli sei mesi). Si può ottenere inoltre un allungamento a 270 giorni delle scadenze di debito a breve per soddisfare le esigenze di cassa.

National bank supervisor
È una nuova agenzia, prevista dalla riforma Obama, che avrà il compito di supervisore federale sulle banche, coadiuvando Fed e Fdic, e che assommerà in sé i poteri (di vigilanza delle banche con statuto federale) oggi divisi tra l'Office of the comptroller of the currency e l'Office of thrift supervision.

  CONTINUA ...»

9 Ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-