ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

I Commenti

I Parterre di Finanza
Le analisi
Gli editoriali

WELFARE / Sopra il tavolo la sanità campa

di Guido Riva *

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 Agosto 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
L'analisi del sistema di welfare, in particolare dell'Ssn, realizzata con lucida visione nel Libro bianco del ministro Sacconi, stimola riflessioni di carattere strategico. La situazione dell'Ssn è complicata ed è difficile scommettere sulla sua tenuta a medio termine. Nel periodo 2000-2008 la spesa sanitaria è cresciuta del 54,5%, 38 miliardi in assoluto. L'incidenza sulle uscite correnti della Pa è passata dal 13,4 al 15,3 per cento. L'incremento dell'età media della popolazione e la consapevolezza di nuove terapie offerte dallo sviluppo medico e tecnologico determinano un incremento di spesa più veloce dello sviluppo del Paese. L'Ocse stima che se il Pil cresce dell'1%, la domanda di sanità cresce dell'1,2 per cento.
Occorre ripensare ora il sistema e individuare correttivi di natura giuridica ed economica, pena assistere a maggiori difficoltà di copertura della spesa e, peggio, alla riduzione dei diritti dei cittadini.
Confindustria ritiene che l'Ssn sia un bene irrinunciabile, ma non è più credibile che le sole risorse pubbliche possano garantire in futuro la copertura a tutti. Già oggi si deve ammettere che l'universalità dell'accesso al servizio, nella misura in cui fu pensata all'istituzione dell'Ssn, non è più reale.

* Guido Riva è presidente del Comitato Tecnico Sanità di Confindustria

CONTI IN ROSSO
12,2% - Il valore della sanità sul Pil
La filiera della salute occupa oltre 1,5 milioni di addetti, in gran parte altamente specializzati e il suo valore (tra filiera e indotto) rappresenta più del 12,2% del Pil.

27 miliardi - Debito sanitario
Nelle quattro regioni commissariate il disavanzo del settore sanitario è di 27 miliardi, di cui 20 verso i fornitori. Complessivamente tutte le regioni devono ai fornitori oltre 41 miliardi.

54,5% - Crescita della spesa sanitaria
Nel periodo 2000-2008 la spesa sanitaria è aumentata del 54,5%, a 38 miliardi. Questo dato, con l'incremento dell'età media della popolazione, è destinato ad aumentare ancora: secondo l'Ocse, se il Pil cresce di un punto percentuale, la domanda sanitaria aumenta dell'1,2 per cento.

5 Agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-