ITALIA

 
 
 
Il primo Congresso
del Popolo della Libertà
 
HOME DEL DOSSIER

Cronaca

Commenti e Interviste
I Numeri del Congresso

Tra presidenza e direzione 150 posti in palio

di Riccardo Ferrazza

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 marzo 2009

Un partito assai poco leggero, con una struttura organizzativa a strati e un organigramma di vertice composto da 150 persone. È questo l'identikit del Popolo della libertà così come emerge dal suo Statuto, definito da uno dei tre coordinatori Denis Verdini «classico»: un documento di 51 articoli che è arrivato al congresso della Fiera di Roma praticamente nella sua versione definitiva. Pochi (e di poco rlievo) gli emendamenti proposti dai delegati. Il lavoro della Commissione incaricata di redigere la carta è stata quindi piuttosto semplice. Trovata una «buona soluzione» (Ignazio La Russa) di mediazione sui circoli "tematici": dovranno passare per l'approvazione del coordinatore provinciale e nei congressi i suoi aderenti faranno riferimento comunque alla struttura territoriale. Visto da An un modo per evitare la formazione di correnti interne; visto da Forza Italia uno strumento per togliere forza ai circoli di Marcello Dell'Utri e Michela Vittoria Brambilla.

Al vertice della nuova struttura ci sarà naturalmente il presidente nazionale, eletto «anche per alzata di mano». A coadiuvarlo in tutte le sue funzioni, comprese nomine e candidature, è l'Ufficio di presidenza, composto da capigruppo e vicecapigruppo vicari di Camera e Senato, da un parlamentare del Pdl a Strasburgo e da 23 membri eletti dal Congresso su proposta del presidente. Si tratta, insomma, dei "pretoriani" del capo: una funzione, fanno notare quelli di An, che rimarrà sulla carta fino a quando il presidente sarà Berlusconi, ma con funzioni che è stato importante inserire nello statuto fondativo del partito. La cui struttura di vertice si completa con la Direzione nazionale, composta da 120 membri eletti dal Congresso. In totale, quindi, 150 "caselle" da riempire. Il contenitore più grnde è però il Consiglio nazionale, un organismo che comprende tutti i parlamentari, gli esponenti di governo, i coordinatori di tutti i i livelli del partito, oltre che gli amministratori e consiglieri locali. Completano il quadro dieci responsabili nazionali per altrettanti settori (dall'organizzazione alla formazione) e le 14 consulte tematiche (riprendono le aree tematiche delle 14 commissioni permanenti della Camera dei deputati).

Alla base della piramide c'è la distinzione tra "aderenti" e "associati". I primi devono aver compiuto 16 anni, partecipano a tutte le attività del Popolo della libertà e possono esercitare i diritti di elettorato attivo; i secondi, invece, «sono i soli a poter eercitare il diritto di elettorato passivo o a poter essere designati o nominati a cariche interne al Pdl».
Tracce della confluenza dei due partiti si leggono in controluce nella parte dedicata alla gestione economica: «Il segretario amministrativo nazionale e il suo vice hanno congiuntamente la legale rappresentanza del Pdl». Il tesoriere e il suo vice, quindi, possono operare solo insieme: un modo per evitare decisioni non concordate tra le due anime su un tema sempre delicato.
Un partito che nasce nel 2009 non può non riservare attenzione alle nuove tecnologie: «Per allargare al massimo la partecipazione – si legge infatti all'articolo 10 –, il nuovo partito si avvale di tutti i livelli organizzativi, anche delle opportunità offerte da internet».

29 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-