ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
BALLOTTAGGIO
I NUMERI DEL VOTO
RADIO24 / VERSO LE AMMINISTRATIVE / 2
LA CAMPAGNA ELETTORALE

Pdl e Lega pensano all'eliminazione del ballottaggio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 giungo 2009

Il candidato alla provincia di Milano, Guido Podestà raccoglie l'dea espressa ieri dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, sull'opportunità di eliminare il doppio turno per le provinciali, ipotizzando inoltre una revisione del sistema anche per le comunali, con eliminazione del ballottaggio in caso un candidato superi il 40% e distanzi di almeno 5 punti i concorrenti.

La pensa allo stesso modo Denis Verdini che precisa di «non essere d'accordo con l'affermazione del presidente Fini» sulla disaffezione dei cittadini rispetto alle istituzioni, perchè «l'esito dei ballottaggi è così da sempre. La veritá sta nei numeri, Alemanno a Roma ha vinto con meno voti di quanti ne aveva presi la prima volta. Questa del ballottaggio è una legge sbagliata».
Sulla questione interviene anche Roberto Calderoli. «La partecipazione ridotta al voto nei ballottaggi obbliga ad una riflessione sulla modalità di svolgimento delle elezioni per i comuni al di sopra dei 15 mila abitanti», ha detto il ministro.

22 giungo 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-