ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
I NUMERI DEL VOTO
LA CAMPAGNA ELETTORALE
RADIO24 / VERSO LE AMMINISTRATIVE / 2

Bologna, primarie per i due poli al primo turno

di Emilio Bonicelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
04 giugno 2009

Divisi a destra e a sinistra, in un clima di crescente litigiosità, popolato da outsider la cui presenza rende difficile ogni pronostico, anche nella città rossa per eccellenza. Così Bologna si prepara alle prossime elezioni amministrative, mentre si manifestano chiari segni di declino e si avverte il bisogno di un importante slancio progettuale. In corsa ci sono 14 candidati sindaco sostenuti da 25 diverse liste.

A sinistra l'outsider è il politologo Gianfranco Pasquino sceso in campo con la lista civica Cittadini per Bologna contro il candidato ufficiale del Pd, Flavio Delbono, accusato di essere troppo in linea con un recente passato che molti vorrebbero archiviare.
Non a caso una delle prime uscite pubbliche di Pasquino in campagna elettorale è stato un pesante j'accuse contro il sindaco uscente, ex segretario della Cgil. Cinque anni fa quando Cofferati scese in campo, riconquistando per il centro-sinistra il Comune di Bologna e togliendo la seggiola di primo cittadino a Giorgio Guazzaloca, simili parole sarebbero state inimmaginabili. Poi l'erosione dei consensi e il malcontento sono cresciuti come una frana e Pasquino incarna a sinistra la voglia di discontinuità con questo passato.

Delbono invece, già assessore alle Finanze e vicepresidente della Regione Emilia Romagna, vinte le primarie in casa Pd, con la benedizione di Romano Prodi e il benestare di Cofferati, si è subito impegnato per ridare vita a livello locale a «un vero Ulivo». Il progetto ha avuto successo e oggi Delbono può contare sull'appoggio di un ventaglio di partiti che va da Pd e Idv fino a Verdi e Prc. Secondo alcuni sondaggi Pasquino potrebbe sfiorare il 4 per cento. Sembra poco, ma è proprio la quota che impedirebbe a Delbono, cui viene attribuito un solido 47%, di passare al primo turno, costringendolo al ballottaggio.

Divisi alla meta anche nel centro-destra dove l'outsider si chiama Alfredo Cazzola, imprenditore già patron del Motor Show ed ex presidente del Bologna Calcio. Sceso in campo a sorpresa, a capo di una lista civica, ha ottenuto l'appoggio di Pdl e Lega, alcuni dei cui uomini figurano nella squadra per la futura Giunta, già annunciata. L'altro candidato di centro-destra è Giorgio Guazzaloca, primo e per ora unico candidato dal dopoguerra ad aver dimostrato, nel '99, di essere in grado di strappare Bologna alla sinistra. La sfida tra i due è stata incandescente, con insulti, querele, colpi bassi, corvi e indagati, tanto che c'è da dubitare che il centro-destra, superato il primo turno, possa ricomporsi con successo per affrontare insieme l'eventuale ballottaggio. I sondaggi favoriscono ora l'uno ora l'altro, ma, se al ballottaggio andasse Cazzola, è molto probabile che una quota dei voti di Guazzaloca finirebbe per slittare verso Delbono, favorendo la vittoria dell'avversario di sinistra.

Guazzaloca, con la lista La tua Bologna e il sostegno dell'Udc, si presenta come candidato «totalmente civico», con l'obiettivo di rilanciare una città che è «annichilita». Per parte sua Alfredo Cazzola ha un programma dei primi 100 giorni con al centro i temi di «degrado e sicurezza» e l'avvio di un «piano straordinario» per risolvere questi due grandi problemi della città.
Intanto gli imprenditori hanno sottoposto ai candidati le priorità per il sistema produttivo locale. Le elenca Gaetano Maccaferri, presidente di Unindustria: «Una nuova centralità di Bologna come città metropolitana; le infrastrutture per la mobilità; lo sviluppo di asset strategici come Fiera e Aeroporto; la formazione e il ruolo dell'Università nella ricerca». Obiettivi urgenti perché lo stesso Maccaferri ha ricordato che Bologna «è a metà di un difficile guado».

04 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-