ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
I NUMERI DEL VOTO
LA CAMPAGNA ELETTORALE
RADIO24 / VERSO LE AMMINISTRATIVE / 2

PILLOLA POLITICA / La posta in gioco per il premier e per il Pd

di Emilia Patta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 giugno 2009

«Povero Franceschini: non gli resta che Kakà». Il titolo di apertura di Libero, il quotidiano vicino al Pdl diretto da Vittorio Feltri, sintetizza bene il tono di questa brutta campagna elettorale. Mentre il quotidiano El Pais pubblica le foto sequestrate dalla magistraura italiana dell'ormai celebre festa nella villa di Silvio Berlusconi, in Sardegna, con l'ex premier ceco Mirek Topolanek ritratto in costume adamitico. «È un'aggressione, sono scatti innocenti», commenta Berlusconi annunciando una denuncia contro El Pais.

Sabato e domenica si vota per le europee e per un primo turno di amministrative che coinvolge ben 30 comuni capoluogo e 62 province. Finalmente, verrebbe da dire. Non solo i temi europei sono stati assenti - come d'altra parte è tradizione in un paese in cui il voto per Strasburgo è sempre state molto politicizzato - da questa campagna incentrata sul gossip e sugli insulti reciproci tra partiti. Assenti pure le riforme, da tutti per altro invocate, e assenti le misure per contrastare la crisi economica. Eppure la posta in gioco è molto alta, sia per il premier sia per l'opposizione.
Gli ultimi giorni hanno visto esplodere la competition tra la Lega e il Pdl al Nord. Da qui, infatti, passeranno gli equilibri di questa legislatura. Non a caso Berlusconi ha fatto suoi alcuni temi tipici del Carroccio (no agli immigrati e no ai lacciuoli della Ue). L'obiettivo è mantenere il primato all'interno della coalizione: la soglia psicologica è per il premier il 40% per il suo Pdl e tre milioni di preferenze come successo personale. Un successo che contribuirebbe a offuscare gli aspetti meno edificanti dell'affaire Noemi e del divorzio da Veronica Lario.

Non solo. L'esito della "conta" interna avrà conseguenze anche sul fronte delle riforme: dalla giustizia al premierato, la linea di Bossi e Calderoli è quella del dialogo con l'opposizione - in particolar modo con il Pd - per mantenere il filo già aperto sul federalismo fiscale in vista dei decreti attuativi. Una linea, quella delle riforme condivise, sostenuta anche dal presidente della Camera Gianfranco Fini e naturalmente dal capo dello Stato Giorgio Napolitano. Laddove il premier è pronto a procedere subito, dal rafforzamento dei poteri del premier alla riforma della giustizia, contando se necessario sulla sola maggioranza. Rapporto con la Lega, certo, ma anche con Fini: in ballo la futura leadership del Pdl. Un buon successo personale consentirebbe insomma a Berlusconi di tenere a bada non solo il «fidato alleato» Bossi ma anche il suo "duale" Fini alla guida del centro-destra.

Quanto al Pd, la posta in gioco è ancora più alta. Non si tratta solo di decidere quale atteggiamento tenere sulle riforme istituzionali qualora si dovesse ricevere l'invito a sedersi al tavolo (e un conto è astenersi sul federalismo fiscale un conto è riscrivere insieme la seconda parte della Costituzione). In gioco è la stessa sopravvivenza del progetto di Romano Prodi e Walter Veltroni. Sono in molti a pensare che, se la sconfitta alle urne dovesse essere particolarmente pesante, le due anime degli ex popolari e degli ex diessini torneranno a dividersi (lungi dall'eguagliare il 33% raggiunto alle politiche di un anno fa, la soglia di sopravvivenza è collocata attorno al 26%). Quello che il «povero» Franceschini deve cercare di contrastare in queste ore è il rischio astensione e il rischio dispersione a sinistra. Di certo è che, come ricordano alcuni dei più "illuminati" esponenti del centro-destra, la salute del sistema politico italiano passa anche per la sua salute della sua opposizione.

5 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-