ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
I NUMERI DEL VOTO
LA CAMPAGNA ELETTORALE
RADIO24 / VERSO LE AMMINISTRATIVE / 2

Il voto in Sicilia: riscatto del Pdl alle amministrative. In otto Comuni sarà ballottaggio

di Orazio Vecchio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 giugno 2009

Il riscatto del Popolo della libertà in Sicilia passa dal voto amministrativo, che allo stesso tempo però alimenta la contesa con il Movimento per le Autonomie. Se il Pdl è in testa o si aggiudica al primo turno diversi Comuni, lo stesso fanno le liste autonomiste e solo in due degli otto casi di ballottaggio il partito di Berlusconi e quello di Lombardo sono già alleati. Negli altri, o saranno contro o cercheranno l'apparentamento.

I RISULTATI
L'Mpa correva distintamente dal Pdl soprattutto nel Catanese, territorio in cui alle Europee ha sfiorato il 27% dei consensi. Soglia persino superata alle Amministrative, dove gli autonomisti contendono il primato al Pdl. Ad Acicastello, l'ex deputato Filippo Drago, del Pdl, arrivato al 47%, dovrà vedersela al ballottaggio con Giovanni Pennisi, forte del 34%, sostenuto anche dal movimento autonomista. Mpa che invece in uno dei maggiori centri dell'hinterland catanese, Mascalucia, ha portato alla vittoria al primo turno l'uscente Salvatore Maugeri, appoggiato anche da Udc e Pd, contro il candidato del Pdl Fabio Cantarella che si è fermato al 24%. Il Pdl si è invece confermato nella vicina Acireale, dove Nino Garozzo ha vinto con il 51% al primo turno su Nicola D'Agostino dell'Mpa, che seppur sconfitto ha totalizzato quasi il 35% dei consensi. Al contrario, nell'Agrigentino, a Sciacca è eletto subito con il 51% Vito Bono, espressione di una coalizione comprendente Pd, Mpa e un'altra lista autonomista, contro l'uscente Mario Turturici del Pdl, inchiodato al 33%. A Campobello di Licata, Monreale e Pachino, viceversa, Mpa e Pdl insieme non riescono a eleggere subito il proprio candidato.

Suscita aspre polemiche l'esito del voto a Termini Imerese, dove Salvo Burrafato diventa sindaco al primo turno con il 54% grazie a una coalizione che vede insieme Mpa, Pd e l'area Pdl di Gianfranco Miccichè, contro il candidato ufficiale del Pdl Antonio Battaglia, bloccato al 41%. Il Pdl, diviso, non elegge subito (39%) Nicola Cristaldi a Mazara del Vallo, nel Trapanese, e al secondo turno dovrà affrontare la sfidante Vinnuccia Di Giovanni (29%), sostenuta tra gli altri da Mpa, Pd e Udc. Nell'unico capoluogo di provincia siciliano chiamato al voto, Caltanissetta, l'Mpa sarà determinante al ballottaggio tra Michele Campisi (Pdl, al 39%), e Fiorella Falci (centrosinistra), che parte dal 28%. Mpa chiamato a scegliere chi appoggiare anche a Mazzarino e Motta S. Anastasia.

GLI SCENARI
Certo, dentro il Centrodestra i toni all'indomani dello scrutinio non sono affatto concilianti, solo a pensare che, mentre il governatore invoca di fermare «la politica del saccheggio», il senatore del Pdl Pino Firrarello, leader di Forza Italia e suo principale antagonista in Sicilia orientale, dà a Lombardo dell'«innominato» e dice, letteralmente, che «ha moltiplicato i suoi fondoschiena per occupare tutte le poltrone, le poltroncine e gli strapuntini di potere della nostra Regione». Che il braccio di ferro sottenda una guerra di potere è comunque evidente. Lo dimostrano le cause scatenanti la rottura Mpa-Pdl-Udc: dalle nomine dei dirigenti della Regione alle critiche al piano regionale di formazione, fino agli incarichi in Cda di società controllate come Sicilia e-Servizi. E presto la Regione dovrà gestire i circa 6,5 miliardi di fondi europei della programmazione 2007-2013, già in ritardo, come gli oltre 4 miliardi di euro dei Fondi per le aree sottosviluppate (Fas) destinati alla Sicilia, che Lombardo continua a rivendicare al governo Berlusconi.

9 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-