ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

I NUMERI DEL VOTO

LA CAMPAGNA ELETTORALE
RADIO24 / VERSO LE AMMINISTRATIVE / 2

Nord e Napoli a Pdl e Lega
La sinistra tiene le roccaforti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 giugno 2009

Cambia la geografia politica delle province e dei comuni italiani. Soprattutto al Nord dove avanza il centrodestra. Ma anche al Sud, in Campania e in Abruzzo, il centrosinistra passa di mano. Nel segno della tradizione Toscana ed Emilia, dove il Pd tiene, ma con qualche elemento di discontinuità. La provincia di Napoli va alla destra, quella di Milano va al ballottaggio; al secondo turno anche i comuni di Bologna e Firenze. Qui la mappa con tutti i risultati. Dopo quasi 24 ore di silenzio, il premier Silvio Berlusconi ha diffuso una nota in cui commenta i risultati del voto e ringrazia i suoi elettori.

La sinistra tiene le roccaforti(ma a Bologna e Firenze è ballottaggio)
Ormai delineato il quadro delle elezioni provinciali, che hanno riguardato sessantadue amministrazioni. Nelle sfide chiave, risulta evidente la tenuta della sinistra nelle sue roccaforti. A Bologna la candidata del centrosinistra Beatrice Draghetti ha battuto al primo turno con il 57,26% Enzo Raisi, appoggiato dal Pdl, che ha conseguito il 33,14% dei consensi. Stessa musica a Firenze, dove il candidato presidente del centrosinistra, Andrea Barducci, ha battuto con il 55,47% il candidato del centrodestra, Samuele Baldini, fermo al 30,73 per cento. Riconfermate le amministrazioni di centrosinistra anche a Forlì-Cesena, Modena, Reggio Emilia, Livorno, Pisa, Pistoia e Siena. Quanto alle comunali, delusione del centro-sinistra a Firenze e Bologna, dove si andrà al ballottaggio.

La Lega si consolida nel Nord-est
Il peso della Lega si fa sentire in Veneto, in particolare a Padova, dove la candidata del centrodestra Barbara Degani passa al primo turno con il 53,86 per cento. Belluno, dove alle precedenti consultazioni aveva vinto il centrosinistra, va al ballottaggio. Lo stesso a Venezia: il candidato presidente del centrodestra, Francesca Zaccariotto, ha conseguito il 48,37% dei consensi, mentre il candidato del centrosinistra Davide Zoggia ha ottenuto il 41,88 per cento. Se vincesse, pur al ballottaggio, anche il capoluogo lagunare si troverebbe ad archiviare una gestione di centrosinistra. A Verona è ormai certa la vittoria del candidato del centrodestra Giovanni Miozzi al primo turno con il 59% dei voti. Staccato a quota 23,31% il candidato di centrosinistra Diego Zardini. A Pordenone, invece, unica Provincia chiamata dal voto in Friuli Venezia Giulia, ha già vinto al primo turno Alessandro Ciriani, appoggiato da Pdl e Lega insieme all'Udc.

Svolta a destra in Campania e Abruzzo
Svolta a destra Campania. Le province di Napoli, Salerno e Avellino, dove alle scorse amministrative aveva vinto il centrosinistra, passano saldamente nelle mani della parte avversa. È la prima volta, da quando nel dicembre '93 è cominciata l'era Bassolino, che il centrodestra si aggiudica una competizione sul suolo partenopeo. Cambio di segno anche in Abruzzo: nelle tre province in cui si è votato (Chieti, Pescara e Teramo) ha vinto il centrodestra, archiviando così la precedente gestione di centrosinistra.

In Lombardia Pdl e Lega fanno l'en plein
A Milano ballottaggio tra Filippo Penati (centrosinistra) e Guido Podestà (centrodestra), con quest'ultimo che ha comunque oltre 10 punti di vantaggio sull'avversario. Nelle altre sette province interessate dal voto il centrodestra fa l'en plein, con il centrosinistra costretto a cedere Cremona, Lecco e Lodi. E Monza che alla sua prima consultazione provinciale vede un'affermazioni del candidato di Pdl e Lega. Sondrio resta al centrodestra, con la Lega primo partito al 33 per cento.

Piemonte, la sinistra cede ma a Torino è testa a testa
Cambio di segno anche in Piemonte per le province di Cuneo, Novara, Biella e Verbano-Cusio-Ossola, fino a ieri in mano al centrosinistra. E a Torino è testa a testa tra Antonino Saitta (44,33%), sostenuto da Pd e Idv, e Claudia Porchietto (41,50%), appoggiata dal Pdl e Carroccio.

I risultati delle comunali più significative
A Matteo Renzi non riesce il colpo del ko al primo turno: Firenze andrà al ballottaggio. Il candidato sindaco di Firenze di centrosinistra ottiene, non senza una certa delusione, il 47,57% dei consensi, mentre il candidato di centrodestra Giovanni Galli si ferma al 32 per cento. Andranno senza dubbio al ballottaggio i due candidati sindaci per il comune di Bologna: il candidato di centrosinistra, Flavio Del Bono, si ferma infatti al 49,40%, mentre Alfredo Cazzola ottiene il 29,10 per cento dei voti. Vantaggio, a Bari, per il candidato Michele Emilliano (centrosinistra). A Bergamo Franco Tentorio (Pdl e Lega) ha vinto staccando di quasi 10 punti il sindaco uscente di centro sinistra Roberto Bruni. A Vercelli il sindaco di centrodestra Andrea Corsaro è stato riconfermato con il 60,6% delle preferenze, mentre a Campobasso, dopo 15 anni, il Comune capoluogo di regione torna nelle mani del centrodestra grazie alla vittoria di Luigi Di Bartolomeo, candidato del PdL, che ha ottenuto il 55% di consensi.

9 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-