ITALIA

 
 
 
Risultati in tempo reale
Gli aggiornamenti minuto per minuto con i dati del ministero dell'Interno
Affluenza a chiusura delle operazioni: 65,04%
Sezioni scrutinate : 64328 su 64328
IL POPOLO DELLA LIBERTA' % Seggi
35,26 29
PARTITO DEMOCRATICO    
26,13 21
LEGA NORD    
10,2 9
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI    
8 7
UNIONE DI CENTRO    
6,51 5
 
Tutti i risultati delle Europee >>
 
HOME DEL DOSSIER
ITALIA
I conti di Bruxelles
EUROPA
FOTO - VIDEO

QUI BRUXELLES / Un Europarlamento più conservatore

dall'inviato Enrico Brivio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 giugno 2009

BRUXELLES - Dalle elezioni esce un Europarlamento più conservatore, dominato in modo chiaro dal Partito popolare, che al momento dispone di 263 seggi. Oltre 100 in più dei socialisti, rimasti a 161 seggi a causa dell'emorragia d voti in Gran Bretagna, Spagna, Germania e Francia. Ma non è detto che la nuova Assemblea sarà più facile da governare, vista la frammentazione del quadro politico, i 91 seggi nel gruppo degli "altri" ancora da accasare (inclusi i 22 del Pd e i 28 dei conservatori britannici), la variabile dei rivigoriti verdi e la presenza di formazioni di estrema destra ed euroscettiche. In questo quadro, non sarà agevole far decollare il tradizionale "compromesso storico" tra popolari e socialisti che ha governato l'Assemblea nei momenti chiave dal ‘79.

Un verdetto però già si può cogliere. L'ampia affermazione dei popolari spiana la strada a una riconferma di José Manuel Barroso alla guida della Commissione europea, anche se il leader dell'alleanza liberal-democratica, il britannico Graham Watson cerca di frenare. Per la presidenza dell'Europarlamento i giochi sono invece aperti in casa dei popolari e il duello è tra l'italiano Mario Mauro dall'Italia e Jerzy Buzek dalla Polonia. Il peso preminente conservato da Cdu e Csu (sponsor del polacco) all'interno dei popolari sembra far pendere la bilancia per Buzek, ma molto dipenderà anche dalle rete di alleanze che si saprà tessere sul fronte italiano e dalla capacità di trovare eventuali adeguate contropartite per Varsavia.

8 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-