ITALIA

 
 
 
Risultati in tempo reale
Gli aggiornamenti minuto per minuto con i dati del ministero dell'Interno
Affluenza a chiusura delle operazioni: 65,04%
Sezioni scrutinate : 64328 su 64328
IL POPOLO DELLA LIBERTA' % Seggi
35,26 29
PARTITO DEMOCRATICO    
26,13 21
LEGA NORD    
10,2 9
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI    
8 7
UNIONE DI CENTRO    
6,51 5
 
Tutti i risultati delle Europee >>
 
HOME DEL DOSSIER

ITALIA

I conti di Bruxelles
EUROPA
FOTO - VIDEO

L'Iidentikit delle istituzioni dell'unione

di Giovanni Parente

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
01 giugno 2009

Parlamento europeo
Nella prossima legislatura sarà composto da 736 deputati (all'Italia ne spetteranno 72). La sede ufficiale è a Strasburgo (nella foto sopra). Le sue commissioni si riuniscono a Bruxelles, dove talora sono organizzate sessioni plenarie supplementari. Sono tre le funzioni principali: condivide con il Consiglio il potere legislativo in molti settori d'intervento; esercita il controllo democratico sulle altre istituzioni della Ue, in particolare sulla Commissione (ha il potere di approvare o respingere la nomina dei commissari e ha diritto di censura sulla Commissione nel suo insieme); condivide con il Consiglio il potere di bilancio della Ue e può quindi incidere sulle spese comunitarie.

Consiglio dell'Unione europea
Rappresenta gli Stati membri e alle sue riunioni partecipa un ministro di ciascun governo nazionale. Si riunisce a Bruxelles. I ministri partecipano alle riunioni in funzione dei temi all'ordine del giorno (per esempio, quando il Consiglio discute di problemi ambientali, alle riunioni partecipa il ministro dell'Ambiente di ciascun paese Ue). A seconda del tema trattato, le configurazioni sono in tutto nove. La presidenza viene assunta a turno dagli Stati membri ogni sei mesi. La presidenza è assistita dal Segretariato generale, che garantisce il funzionamento del lavoro. Quando il Consiglio agisce in qualità di legislatore, l'iniziativa spetta alla Commissione Ue, che presenta una proposta al Consiglio, la quale viene esaminata da quest'ultimo che, prima di adottarla, può apporvi modifiche. Per un gran numero di temi, gli atti legislativi comunitari sono adottati congiuntamente dal Parlamento e dal Consiglio secondo la procedura di "codecisione".

Consiglio europeo
Le riunioni si svolgono di regola a Bruxelles. Il Consiglio europeo riunisce i capi di stato o di governo della Ue e il presidente della Commissione. Dopo il trattato di Maastricht il Consiglio europeo è diventato ufficialmente l'organo incaricato di fornire all'Unione l'impulso necessario alle principali politiche e di risolvere questioni particolarmente delicate su cui i ministri non sono riusciti a raggiungere un accordo in sede di Consiglio dell'Unione europea. Il Consiglio dell'Unione e quello europeo non vanno confusi con il Consiglio d'Europa, un'organizzazione internazionale autonoma con sede a Strasburgo, il cui ruolo principale è quello di rafforzare la democrazia, i diritti umani e lo stato di diritto nei propri Stati membri.

Commissione europea
È l'organo esecutivo della Ue, ha sede a Bruxelles (nella foto a fianco), ma dispone anche di uffici a Lussemburgo e di rappresentanze in tutti i paesi membri, oltre che di delegazioni in molte capitali del mondo. È responsabile dell'attuazione delle decisioni del Parlamento e del Consiglio dell'Unione europea. È composta da 27 membri (uno per ogni stato). Il presidente - attualmente è il portoghese José Manuel Barroso - è scelto dai governi dell'Unione e confermato dal Parlamento europeo. Gli altri commissari sono nominati dai rispettivi governi nazionali in consultazione con il presidente designato e devono essere confermati dal Parlamento. Il mandato dell'attuale Commissione scade il 31 ottobre 2009.

Corte di giustizia delle Comunità Ue
Ha sede a Lussemburgo. Ha il compito di garantire che la legislazione comunitaria sia interpretata e applicata in modo uniforme in tutta la Ue. È costituita da un giudice per ciascuno stato membro, in modo da rappresentare tutti i 27 ordinamenti giuridici nazionali. Per motivi di efficienza, raramente la Corte si riunisce in seduta plenaria. Di solito, le assise sono in "grande sezione" (costituita da 13 giudici) o in sezioni di 5 o 3 giudici. Agli avvocati generali spetta il compito di presentare conclusioni motivate sulle cause sottoposte alla Corte.

Corte dei conti europea
Si trova a Lussemburgo. Controlla che i fondi comunitari siano spesi in modo regolare e siano destinati allo scopo previsto. È composta da un cittadino di ciascuno stato membro, che viene nominato dal Consiglio e ha un mandato rinnovabile di sei anni. Al loro interno i membri scelgono un presidente in carica per un triennio, rinnovabile.

Banca centrale europea
La sede è a Francoforte. Ha il compito di gestire l'euro e garantire la stabilità dei prezzi nei Paesi che utilizzano la moneta unica. I suoi tre organi decisionali sono: il comitato esecutivo, il consiglio direttivo e il consiglio generale. L'attuale presidente è Jean-Claude Trichet.

Banca europea per gli investimenti
Ha sede a Lussemburgo. È l'istituto di credito a lungo termine dell'Unione. Concede prestiti al settore pubblico e privato per finanziare progetti d'interesse europeo.

01 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-