ITALIA

 
 
 

Virus Influenza A: sintomi e news sulla nuova influenza H1N1

 
HOME DEL DOSSIER
Sintomi e dati epidemiologici
Salute pubblica
Aggiornamenti
Business

Influenza A: già 11 vittime, Italia il paese più colpito

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 ottobre 2009

Il conteggio dei morti a causa dell'influenza A continua a salire anche in Italia. L'ultima vittima accertata, l'undicesima, è una donna riminese di 43 anni, deceduta ieri per grave insufficienza respiratoria nell' Ospedale Infermi. La donna, che presentava fattori di rischio preesistenti, era ricoverata da alcuni giorni nel reparto di rianimazione, tenuta costantemente sotto osservazione dai medici e sottoposta a respirazione artificiale e alle terapie del caso. L'inchiesta epidemiologica, condotta dagli operatori del dipartimento di sanità pubblica, ha consentito di verificare che le persone che hanno avuto contatti diretti con la paziente non sono stati colpiti dall'infezione.

L'influenza A continua a mietere vittime anche a Napoli, dove sono state quattro le persone morte nel giro di tre giorni. Si tratta di persone che, pur avendo altre patologie, erano contagiate dal virus H1N1. L'ultimo in ordine di tempo è stato un medico di 73 anni morto oggi all'ospedale Cotugno. Un altro medico di 55 anni è deceduto, sempre nel capoluogo partenopeo, martedì: aveva eseguito poco prima un intervento chirurgico. Ieri è stata la volta di un pensionato di 65 anni, ricoverato al Cotugno per altre patologie. E oggi, poco prima che si sapesse della morte del medico settantatrenne, è deceduto allo stesso ospedale un detenuto condannato all'ergastolo, ricoverato per le gravi condizioni di salute.

Intanto il viceministro Fazio ha spiegato che i dati recenti sull'incidenza dei casi di influenza A in Italia sono «saliti moltissimo e ci dicono che l'Italia è il paese in percentuale con il maggior numero di casi insieme alla Spagna, circa 380 per 100 mila abitanti». Secondo Fazio, tuttavia, «l'influenza A rimane lieve e sotto controllo».

29 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-