ITALIA

 
 
 

Virus Influenza A: sintomi e news sulla nuova influenza H1N1

 
HOME DEL DOSSIER
Sintomi e dati epidemiologici
Salute pubblica
Aggiornamenti
Business

Influenza A, altre vittime. Campania la regione più colpita

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 novembre 2009

Salgono a 23 le vittime dell'influenza A.

Solo nella giornata di oggi sono stati resi noti cinque decessi di pazienti ricoverati in strutture ospedaliere tutti positivi al virus H1N1.


Questa mattina, presso l'ospedale infantile Cesare Arrigo di Alessandria, è deceduto un ragazzo di 14 anni, ricoverato in rianimazione pediatrica per grave insufficienza respiratoria e che, nel corso degli accertamenti, era stato riscontrato positivo anche al virus A/ H1N1. Lo ha reso noto in serata l'assessorato regionale alla Sanità. Il paziente era affetto da preesistenti pluri-patologie croniche molto gravi ed altrettanto grave insufficienza respiratoria cronica.

Deceduto anche un uomo di 26 anni, deceduto all'ospedale di Scafati (Salerno) che al momento del ricovero ieri sera aveva 38 e mezzo di febbre e presentava già gravi difficoltà respiratorie. Il 26enne era affetto a da insufficienza renale con handicap cerebrale.
Si tratta della decima vittima in Campania affetta da H1N1. Ieri, sempre nel Salernitano, ad Altavilla Silentina, è morto un musicista di 37 anni. A Scafati, invece, andava a scuola la bimba di 11 anni, anche lei affetta da H1N1, morta venerdì scorso all'ospedale Santobono di Napoli.


L'altro decesso riconducibile alla nuova influenza, il secondo di oggi a Roma, è avvenuto all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dove è morta una 18enne già affetta da fibrosi cistica una malattia genetica con forte compromissione dell'attività polmonare. Le indagini sulla paziente avevano riscontrato positività al virus.

Nel primo pomeriggio l'ospedale Spallanzani di Roma aveva annunciato la morte del tecnico radiologo che era ricoverato da alcuni giorni in rianimazione dopo avere contratto il virus H1N1. L'operatore sanitario di 58 anni, che aveva patologie pregesse era obeso, iperteso, diabetico e fumatore, lavorava in una Asl della capitale.

Anche la ragazzina di tredici anni deceduta lunedì, ma di cui è stata data notizia solo oggi, era affetta da una grave malattia dalla nascita ed era costretta alla sedia a rotelle. Ricoverata per una insufficienza respiratoria acuta era risultata poi positiva al test per il virus H1N1. Il decesso, secondo l'ospedale, non sarebbe quindi direttamente conseguente al virus dell'influenza A.
La ragazza, spiega la direzione sanitaria, si trovava nel reparto di rianimazione. «La paziente era portatrice di una grave sindrome malformativa toraco polmonare, che ha determinato l'evoluzione negativa della sindrome respiratoria».

4 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-