ITALIA

 
 
 

Virus Influenza A: sintomi e news sulla nuova influenza H1N1

 
HOME DEL DOSSIER
Sintomi e dati epidemiologici
Salute pubblica
Aggiornamenti
Business

Influenza A, altre due vittime
Il punto regione per regione

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 NOVEMBRE 2009

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 12.30


È arrivato a 34 il bilancio dei decessi in Italia per l'influenza A. Le ultime vittime sono una donna ad Avellino ed un uomo in Umbria.

VALLE D'AOSTA - Parte da oggi la vaccinazione per le donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza. Si tratta della seconda
fase della campagna vaccinale.

PIEMONTE - Ancora gravi ma stazionarie le condizioni delle tre persone colpite dalla influenza A e ricoverate alle Molinette di
Torino.

LIGURIA - Migliorano le condizioni della paziente ricoverata in rianimazione all'ospedale di Lavagna. Sempre a Lavagna, le due donne incinte, ricoverate a scopo precauzionale in isolamento, dovrebbero essere dimesse a breve.

LOMBARDIA - Rimane immutato a sette il bilancio dei decessi. Per sei di queste, già colpite da altre gravi patologie, la morte non è stata causata dall'influenza A. La settima, un indiano di circa 35 anni del Bresciano che non soffriva di altre patologie, è invece la prima vittima effettiva del virus.

TRENTINO - Al momento le dosi disponibili sono 21.000. I primi ad essere vaccinati saranno i bambini dai 6 mesi ai 14 anni con patologie croniche, il personale sanitario e le forze dell'ordine.

FRIULI VENEZIA GIULIA - Peggiorano le condizioni di uno dei quattro ricoverati nell'ospedale di Pordenone, trasferito oggi nel reparto Rianimazione con prognosi riservata, mentre oggi cominciano le campagne di vaccinazione a Trieste e Gorizia.

VENETO - Sono sempre gravi le condizioni di salute del veneziano di 88 anni ricoverato all'ospedale all'Angelo di Mestre (Venezia), e di una donna di 50 anni reduce da un trapianto di cuore, colpita dall'influenza e ricoverata in rianimazione all'ospedale di Dolo (Venezia).

EMILIA ROMAGNA - Per ogni informazione sull'influenza A è attivo il numero verde gratuito 800.033.033, sette giorni su sette dalle 8,.30 alle 17.30, predisposto dalla Regione Emilia-Romagna. A Piacenza è operativo al pronto soccorso del capoluogo il nuovo ambulatorio dedicato alla pandemia del virus. A Modena boom di pazienti al pronto soccorso.

TOSCANA - Situazione stabile, in Toscana, secondo gli ultimi aggiornamenti delle varie Asl.

UMBRIA - Un anziano, affetto dal virus dell' influenza A, che era anche cardiopatico e diabetico, è morto all' ospedale di Branca. Si tratta del secondo morto in Umbria per il virus H1N1.

MARCHE - C'è un solo paziente in rianimazione per il virus dell'influenza A, un bengalese di 25 anni, in via di miglioramento. I casi positivi registrati nei vari ospedali fino a venerdì sera erano nove, tutti, meno uno appunto, trattati presso i reparti di Malattie infettive.

LAZIO - Sono stati 227 gli accessi in Pronto Soccorso e 36 i ricoveri registrati dal Sistema di sorveglianza sindromica di Laziosanità-Asp. Dai dati forniti dagli ospedali e che riguardano le ultime 24 ore, emerge che, nella capitale, sono calati gli accessi al pronto soccorso.

ABRUZZO - Nessuna variazione per quanto riguarda l'influenza A-H1N1. I casi accertati sono 26, di cui 21 ricoverati in ospedale. Sei casi di influenza A-H1N1 si registrano nella fascia d'età compresa tra 0 e 4 anni; 17 nella fascia di età 5-14 anni; due nella fascia 25-34 anni e uno nella fascia 55-64 anni.

MOLISE - Nelle ultime ore in Molise non si sono registrati ricoveri riferiti alla nuova influenza. Il test rapido eseguito su un medico è risultato positivo. Per la conferma si resta in attesa delle ulteriori analisi. I sanitari, comunque, non hanno ritenuto necessario il ricovero.

CAMPANIA - È morta ad Avellino una donna di 49 anni con gravi patologie repiratorie e cardiache legate all'obesità. Tra emergenza posti letto e relative polemiche e la morte di un uomo risultato negativo al test per il virus H1n1, in Campania la situazione riguardo all'influenza A appare stazionaria rispetto a ieri. Al Cardarelli di Napoli sono migliorate le condizioni del neonato di 25 giorni ricoverato da sabato in terapia intensiva e risultato positivo al virus.

BASILICATA - È cominciata regolarmente la vaccinazione per le categorie a rischio, a cui si sono sottoposte finora circa 150 persone.

PUGLIA - L'influenza A non ha fatto registrare nelle ultime ore nuovi casi gravi. Sono state avviate stamattina, in 137 ambulatori appositamente predisposti nelle sei province pugliesi, le vaccinazioni contro il virus H1N1 dei cittadini di età compresa tra i 18 anni e i 65 anni affetti da patologie e inclusi nelle categorie a rischio. Nei centri sono impegnate 630 persone: si tratta di 155 equipe di medici, infermieri e personale amministrativo.

CALABRIA - Tre casi accertati di influenza A/H1N1, nessuno dei quali grave, si sono registrati nell'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Altre tre situazioni sospette sono all'esame dei sanitari del nosocomio. Oggi, intanto, parte su tutto il territorio regionale la seconda fase della vaccinazione per le persone a rischio. Ad occuparsi della vaccinazione saranno i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta.

SICILIA - Si registra un nuovo caso di influenza A in Sicilia. Si tratta di una donna di Canicattì (Agrigento) che è ricoverata da venerdì scorso sotto osservazione all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta.

SARDEGNA - Finora in Sardegna sono stati registrati 20 casi accertati di influenza A H1N1, 12 dei quali risalenti a giugno e luglio. Prende oggi il via la vaccinazione contro l'influenza da virus A/H1N1, che si affianca alla campagna vaccinale riservata al personale medico e infermieristico.

9 NOVEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-