ITALIA

 
 
 

Virus Influenza A: sintomi e news sulla nuova influenza H1N1

 
HOME DEL DOSSIER
Sintomi e dati epidemiologici
Salute pubblica
Aggiornamenti
Business

Influenza A, isolata in Norvegia una mutazione del virus

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 novembre 2009
Le dosi di vaccino contro l'influenza A (Infophoto)


L'Oms ha rilevato in Norvegia tre casi di mutazione del virus A/H1N1, ma il ministero della Salute sottolinea che «la mutazione non incide su efficacia né del vaccino né degli antivirali». Inoltre, sebbene sia in atto da tempo la sequenziazione del virus anche nei casi gravi, al momento non sono stati registrati dall'Iss casi di mutazione del virus in Italia. Fabrizio Oleari, capo Dipartimento per la prevenzione del Ministero della Salute, spiega infatti che «la mutazione rilevata è una mutazione puntiforme che faceva sì che il virus influiva sulle caratteristiche dell'emoglobina potendo così penetrare più in profondità nelle vie respiratorie, quindi meno contagiosa. E' stata rilevata solo in tre pazienti gravi, di cui due sono deceduti, non nella popolazione. Ma resta inalterata l'efficacia degli antivirali. Il virus resta sensibile agli antivirali a nostra disposizione, l'Oseltamivir-Tamiflu, e l'efficacia dei vaccini, in particolare di quello italiano, è del tutto mantenuta, quindi non c'è nessun cambiamento di strategia per contrastare la nuova influenza».
In ogni caso la mutazione rilevata in Norvegia è già all'attenzione della commissione europea oltre che dell'Oms, nessun allarme quindi ma la situazione è tenuta sotto controllo.

Negli Usa quattro persone nello stato della North Carolina sono risultate positive a un tipo di virus della nuova influenza resistente al farmaco Tamiflu. Lo hanno detto le autorità sanitarie statunitensi. I quattro casi sono stati registrati presso il Centro medico della Duke University, a Durham, nelle ultime sei settimane. Il Tamiflu è uno dei due medicinali efficace contro l'influenza suina. I medici stanno monitorando da vicino per individuare possibili segnali di mutazione del virus, che renderebbe inefficaci i medicinali.

20 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-