ITALIA

 
 
 

Virus Influenza A: sintomi e news sulla nuova influenza H1N1

 
HOME DEL DOSSIER
Sintomi e dati epidemiologici
Salute pubblica
Aggiornamenti
Business

Influenza: secondo gli esperti in Italia attesi 12 milioni di casi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 SETTEMBRE 2009

La pandemia influenzale 2009, che all'influenza stagionale sommerà quella di tipo A, potrebbe colpire solo in Italia dai 12,6 milioni ai 23 milioni di persone.
Sono queste le stime rese pubbliche da Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di Medicina generale (Simg) e da Fabrizio Pregliasco, virologo all'università di Milano, a Praga per un congresso sulla nuova influenza.

I medici hanno elaborato tre scenari: il più ottimista prevede 12,6 milioni di casi, con una mortalità dello 0,4% pari a 48.000 decessi. Un quadro intermedio prevede 18 milioni di malati, quello peggiore 23 milioni, con 92.000 decessi. Tuttavia il tasso di mortalità potrebbe essere anche minore, pari al 0,2%: in questo caso, le vittime andrebbero dalle 24.000 alle 46.000, sempre comprendendo sia l'influenza stagionale che quella A.

Rese note anche le stime del tasso di ospedalizzazione atteso per la pandemia e calcolato sulla base dei dati disponibili relativi alle precedenti epidemie influenzali: dai 6 ai 23 anni si stimano 6,3 ricoveri su 10 mila contagi; nella fascia 2-4 anni la stima è di 1,5 su 10 mila; da 5 a 17 anni è dello 0,5; da 18 a 49 anni dello 0,4; da 50 a 64 anni è dello 0,9 e sopra i 65 anni è del 4,5. Si prevede dunque un grosso impatto soprattutto per la rete degli ospedali pediatrici.

Il virologo ha anche aggiunto che, per evitare la possibile paralisi delle attività produttive del paese e dei i trasporti, sia necessaria anche una campagna vaccinale che copra non solo le categorie più ovvie, dai medici in giù, ma anche tutti i servizi essenziali.

Il picco influenzale coinciderà con il Natale
: «Lì valuteremo l'andamento dell'epidemia. Durante le festività -specifica Pregliasco- ci si bacia e abbraccia, si sta insieme, ci si affolla nelle vie: solo allora capiremo quanto questo virus è davvero forte e quanti casi (e vittime) ci saranno».

19 SETTEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-