ITALIA

 
 
 

Virus Influenza A: sintomi e news sulla nuova influenza H1N1

 
HOME DEL DOSSIER
Sintomi e dati epidemiologici
Salute pubblica
Aggiornamenti
Business

Influenza A, chi si vaccina e chi rinuncia. I piani pandemici in Italia e nel mondo

Luisanna Benfatto

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 SETTEMBRE 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Il gigante asiatico è in prima linea negli sforzi internazionali di produzione del vaccino contro l'influenza suina (con almeno cinque aziende che hanno già ricevuto il 'via libera' del governo), ma secondo Pechino le scorte non basteranno. Divisi in quasi 50 team, circa 550 operatori sanitari hanno cominciato a recarsi nelle scuole della capitale per vaccinare, gratis e su base volontaria, gli studenti.
Il ministero della salute ha in programma di immunizzare 65 milioni di persone, il 5 per cento della sterminata popolazione cinese. Oltre agli studenti, saranno vaccinati gli operatori sanitari, le guardie di frontiera e i lavoratori del settore trasporti; precedenza sarà datà anche ai membri di esercito e polizia, ad alunni e maestri di asili, elementari e medie, e ai malati cronici di cuore e polmonari.

NEL RESTO DEL MONDO
La nuova influenza potrebbe uccidere milioni di persone e provocare il caos nei paesi più poveri, se l'Occidente non contribuirà con quasi un miliardo e mezzo di euro all'acquisto di vaccini e antivirali. L'allarme è dell'Onu che in un rapporto illustra il pericolo di un disastro umanitario nei prossimi mesi.
Il documento evidenzia come il virus H1N1 potrebbe avere effetti devastanti nei paesi meno sviluppati, dove non sarebbe da escludere una vera e propria ecatombe, a cui farebbe seguito l'implosione economica. Il rapporto dettaglia i bisogni essenziali dei paesi poveri e quindi più a rischio: tra questi figurano Cuba, Bolivia, Bangladesh e 40 nazioni africane. Secondo l'Onu, con 1,46 miliardi di euro si potrebbe far fronte all'epidemia sia fornendo vaccini, sia con migliori sistemi di monitoraggio e informazione. La Casa Bianca ha annunciato il 17 settembre che il vaccino verrà messo a disposizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità a scadenze regolari, sulla base delle quantità di volta in volta disponibili.
All'iniziativa prenderà parte anche l'Italia che destinerà il 10% degli stock di vaccini per l'influenza A ai paesi a rischio.

21 SETTEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-