ITALIA

 
 
 

Virus Influenza A: sintomi e news sulla nuova influenza H1N1

 
HOME DEL DOSSIER
Sintomi e dati epidemiologici
Salute pubblica
Aggiornamenti
Business

Domande e risposte sull'influenza A

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
01 settembre 2009

Che cos'è l'influenza A?
Si tratta di un nuovo virus influenzale di tipo A (H1N1) precedentemente identificato come influenza suina, mai rilevato prima nell'uomo.Lo scorso 24 aprile l'Oms ha allertato i governi sui possibili rischi connessi alla diffusione della malattia e l'11 giugno scorso ha dichiarato la pandemia (livello 6 su 6),cioè la diffusione dell'epidemia in tutto il mondo.

Quali misure preventive adottare?
Evitare luoghi affollati e manifestazioni di massa; lavare regolarmente e frequentemente le mani con acqua e sapone; evitare di portare le mani non pulite a contatto con occhi, naso e bocca; coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce e starnutisce e gettare il fazzoletto usato nella spazzatura; areare regolarmente le stanze di soggiorno.

Come si possono riconoscere i sintomi del contagio?
I sintomi sono molto simili a quelli dell'influenza stagionale.Tra questi, febbre persistente al di sopra dei 38 gradi, mal di gola, tosse e raffreddore e altri disagi come dolori muscolari.

Che fare in caso di sintomi sospetti?
È opportuno non ricorrerea soluzioni fai-da-te ma consultare telefonicamente un medico. Il ministero ha attivato il numero verde 1500

Quali farmaci assumere?
I farmaci efficaci sono gli antivirali zanamivir e oseltamivir, acquistabili in farmacia dietro prescrizione medica. Per il momento non sono state rilevate particolari resistenze a queste due molecole, che vanno assunte possibilmente entro le prime 48 ore dalla comparsa dei sintomi.

Esiste un vaccino?
Il vaccino è ancora in via di preparazione ma è atteso per l'autunno.In Italia il ministero del Welfare è orientato a vaccinare il 40% della popolazione in due tranche: la prima a partire da metà novembre, quando riceveranno l'antidoto operatori di sanità pubblica e dei servizi pubblici essenziali e cittadini "a rischio" (asmatici, diabeti, persone con malattie cardiovascolari); la seconda da gennaio 2010, quando saranno "coperti" bambinie giovani fino ai 27 anni.

Sono previste limitazioni ai viaggi all'estero?
I viaggi internazionali non sono soggetti a restrizione, ma il ministero consiglia a malati cronici e acuti, a persone con sistema immunitario compromesso e alle donne in gravidanza di rinviarei viaggi internazionali non essenziali.

01 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-