ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
ARCHIVIO PROVE
GIORNO PER GIORNO
APPROFONDIMENTI

Un candidato su tre ha scelto
il tema su Internet

a cura di Piero Fornara

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 giugno 2009

Italo Svevo, Innamoramento e amore, 2009: anno della creativitàe dell'innovazione, origine e sviluppi della cultura giovanile, social network-Internet-new media, 2011: i 150 anni dell'unità di Italia, il significato di libertà e democrazia a vent'anni dalla caduta del muro di Berlino: sono queste, secondo quanto rende noto il ministero dell'Istruzione sul proprio sito. Come negli anni scorsi, spunti delle tracce dei temi erano usciti su alcuni siti studenteschi già nelle prime ore della prova.

In sette pagine, documenti compresi, sono condensate le tracce selezionate dal ministero per la Maturità 2009 (a parte le prove in tedesco, ladino e sloveno).Per l'analisi del testo è stato proposto ai ragazzi un passaggio de La coscienza di Zeno, pubblicato nel 1923. Per quanto riguarda la redazione del saggio breve o articolo di giornale il dicastero di viale Trastevere ha scelto «Innamoramento e amore» (ambito artistico-letterario) per il cui svolgimento si propongono come documenti tre opere d'arte, due quadri (Magritte e Chagall) e una scultura (Amore e Psiche di Canova), alcuni versi (Dante, Gozzano, Leopardi, Cardarelli) e - non poteva mancare - un passaggio del popolare saggio «Innamoramento e amore» di Francesco Alberoni.

Sempre per il saggio (o articolo) nell'ambito socio-economico l'argomento suggerito è «2009:anno della creatività e dell'innovazione» e poi «Origine e sviluppi della cultura giovanile» (ambito storico-politico), argomento corredato da una quindicina di foto di oggetti-culto come la Vespa e miti di diverse generazioni da James Dean, ai Nirvana passando per i Beatles; social network, Internet, new media (ambito tecnico-scientifico). Per il tema di argomento storico la traccia riguarda l'unità d'Italia :« Nel 2011 si celebreranno i 150 anni dell'unità d'Italia. La storia dello Stato nazionale italiano si caratterizza per la successione di tre tipi di regime: liberale monarchico, fascista e democratico repubblicano. Il candidato si soffermi sulle fasi di passaggio dal regime liberale monarchico a quello fascista e dal regime fascista a quello democratico repubblicano. Evidenzi, inoltre, le caratteristiche fondamentali dei tre tipi di regime».

Infine, il tema di attualità: «Con legge n.61 del 15 aprile 2005, il 9 novembre è stato dichiarato Giorno della libertà, quale ricorrenza dell'abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo. A vent'anni dalla caduta del muro di Berlino, il candidato rifletta sul valore simbolico di quell'evento ed esprima la propria opinione sul significato di 'libertà e di democrazia».


La traccia che più è piaciuta agli studenti italiani secondo il ministero dell'Istruzione è stata «Social Network, Internet, New Media» scelta dal 32% dei candidati. Al secondo posto, tra le preferenze dei maturandi, l'analisi del testo. Il 18.2% infatti ha preferito confrontarsi con il brano tratto da «La coscienza di Zeno» di Italo Svevo, mentre l'argomento «Innamoramento e amore» è stato affrontato dal 17.9% dei candidati.

Commentando i temi per "Il Sole 24 Ore.com"
Alessandro Barbero
, storico e scrittore di successo e docente di presso l'università del Piemonte Orientale a Vercelli, osserva che gli esperti del ministero «sono inciampati nell'attuale moda quasi ossessiva per gli anniversari, anticipando persino di due anni la ricorrenza del 150° dell'unità d'Italia (1861-2011)». Detto questo, il professor Barbero sottolinea che «i due temi sull'Italia unita e sulla caduta del Muro di Berlino si possono considerare speculari per far riflettere sulle diverse forme di stato e di governo che può avere una società moderna». Infatti, conclude, «non è un'ovvietà per i nostri studenti riconoscersi in una società libera e democratica, anche alla luce delle ultime vicende italiane di politica e scandali, che in questi giorni riempiono le pagine dei giornali».


Sono tanti, circa 500mila, gli studenti di tutta Italia alle prese con gli esami di maturità. Le commissioni e i presidenti di commissione al lavoro sono circa 13mila e 42mila sono i commissari esterni. Dopo il tema d'italiano, seguirà venerdì la seconda prova scritta, diversa a seconda degli indirizzi, che sarà quest'anno latino al classico e matematica allo scientifico. Lunedì 29 giugno ci sarà la terza prova, il cosiddetto "quizzone", predisposto a livello locale dalle singole commissioni.

Per accedere al più importante appuntamento del percorso scolastico, quest'anno i ragazzi hanno dovuto conseguire nello scrutinio finale almeno la media del sei, calcolata comprendendo anche il voto sul comportamento. Per chi ha avuto il 5 in condotta niente ammissione all'esame diStato. E il numero dei non ammessi quest'anno è decisamente lievitato: sfiora, infatti, quota 29 mila.

25 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-