ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Parlano i candidati alla segreteria
Video / I leader scendono in campo
Essere democratici
I padri del partito
Le mozioni
I RISULTATI DELLE ELEZIONI

Sfida per la leadership nel Pd: i candidati alla prova tv

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 ottobre 2009

Un dibattito all'americana, in quello che è un classico confronto televisivo: i tre candidati alla leadership hanno tempi contingentati, i due conduttori, Maurizio Mannoni e Tiziana Ferrario, pongono domande secche. La scenografia all'Acquario romano è essenziale: i tre seduti dietro scrivanie di cristallo, Ignazio Marino al centro, Pier Luigi Bersani e Dario Franceschini nei tavoli laterali.
Rigorosissime le regole per la composizione della platea: per evitare l'effetto claque ad ogni mozione é stato attribuito un numero di 50 posti in platea, distribuiti, in modo che non ci siano quelli concentramenti da una parte o dall'altra. Niente curve, cioè.

Sull'elezione del segretario Franceschini invita ad escludere pasticci. «Bisogna evitare - dice- che l'assemblea nazionale elegga segretario chi magari è arrivato secondo alle primarie ma non ha preso la maggioranza assoluta e per questo serve un impegno politico». E ribadisce: «chi il 25 ottobre prenderà un solo voto in più degli altri dovrà diventare il segretario del Pd».
Bersani è d'accordo: «in quell'occasione i cittadini decideranno e faranno in modo che si affermi uno di noi in prima battuta». Resta «convintissimo delle primarie», ma sottolinea «il problema é perfezionarle perché non si rovinino».


I tre affrontano la questione Binetti
Per Franceschini «è giusto concedere la libertà di coscienza su temi eticamente sensibili all'interno di un grande partito. Ma il caso della Binetti non c'entra niente con questo». Perchè l'esponente Pd, dice il segretario «ha votato contro una norma sacrosanta per la lotta alla discriminazione e per il rispetto delle persone: principi fondanti del Pd».
Duro anche Ignazio Marino: «Se non credi nell'uguaglianza delle persone non puoi stare nel Pd. Quelli che non si sentono laici dentro il cuore, a questo giro, perchè non li lasciamo a casa?».
Pier Luigi Bersani non crede «a un segretario che dice chi esce e chi entra. Credo alle regole. Chi sgarra due o tre volte va fuori».

Ma quale tipo di opposizione all'attuale maggioranza di centrodestra hanno in testa i tre candidati?
Con chi «calpesta le regole» non c'è possibilità di dialogo, secondo Dario Franceschini che promette opposizione dura se sarà rieletto e assicura che «si batterà contro eventuali tentativi di inciucio».
Bersani rimprovera al segretario di aver «chiacchierato» all'inizio della legislatura con Berlusconi: «credo che sia stato un errore». Secondo l'ex ministro «il più grande anti berlusconiano è chi lo manda a casa» e per far questo occorre «segnare una novità», ovvero «presentarci come forza che pone il tema dell'alternativa, di una grande alleanza per battere Berlusconi».
Marino esorta a «fare opposizione seriamente», essendo «sempre presenti in aula a votare».

I tre parlano anche delle possisibili alleanze per il Pd
Marino si proprone di «attrarre quelle forze di sinistra che si sono allontanate», per «riportare a casa 4 milioni di elettori persi». Guarda alle «forze socialiste, ambientaliste, radicali e all'Idv come alleato naturale». Dice no all'Udc perchè «vota contro omofobia».
Franceschini precisa di non aver mai pensato che la vocazione maggioritaria volesse «dire arrivare da soli al 51% dei voti». Ma quello che vuole evitare è «fregare un'altra volta gli italiani». Perciò pensa a una coalizione decisa «attorno a un programma di cose da fare», evitando di «buttare dentro un calderone tutti quelli che ci stanno».
Su questi tema sono tre i passi che Bersani ha in mente: rafforzare il Pd «come partito che si rivolge a tutto l'arco del centrosinistra; riaprire il cantiere dell'Ulivo; creare un progetto di alleanza con le forze che sono in parlamento».

16 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-