ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Parlano i candidati alla segreteria
Video / I leader scendono in campo
Essere democratici
I padri del partito
Le mozioni
I RISULTATI DELLE ELEZIONI

Pd, operazione primarie:
alle urne attesi in 2 milioni

di Laura Squillaci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 ottobre 2009

Inizia il conto alla rovescia per le primarie del Pd. I tre candidati giocano le loro ultime carte pensando al futuro del partito. E sfruttano le ore finali per lanciare vecchi e nuovi cavalli di battaglia.
Dedica le sue battute finali alle donne l'attuale segretario Dario Franceschini. E da Palermo (dove si attendeva l'annuncio del suo secondo vice - una donna, Debora Serracchiani in pole position - dopo quella di Jean Léonard Touadi che lo ha accompagnato nell'intera giornata) propone una legge per tutelarne la dignità. «L'uso del corpo delle donne è diventato insopportabile. La tv presenta corpi come oggetti. Le donne come oggetto di consumo: questo è il modello patinato dell'Italia berlusconiana». Inaccettabile per Franceschini che dalla Sicilia nel suo «discorso alle donne» invita il Parlamento a «fare una legge che sanzioni i comportamenti contro la dignità delle donne. Mi chiedo: può essere la bellezza il requisito per l'accesso alle istituzioni? Se chi ha offeso le donne non sente il bisogno di chiedere scusa, lo faccio io a nome di tutti gli uomini». Franceschini - che oggi chiude la campagna elettorale a Ferrara con una tappa a Udine insieme alla Serracchiani e l'ultimo discorso a Marzabotto - ribadisce il suo desiderio di unità del partito. Un'unità che non è in discussione. Se sarà lui a vincere le elezioni vorrà al suo fianco gli sfidanti Bersani e Marino mentre si metterà a disposizione del vincitore in caso di sconfitta.

Non teme l'ipotesi di scissione Pierluigi Bersani. Che da Novara preferisce ricordare quale sia il suo vero obiettivo: creare un'opposizione che faccia l'opposizione ma che nel frattempo lavori già a un'alternativa di governo. Un'opposizione che deve far politica e che non si «misura su chi è più bravo a gridare contro Berlusconi, ma su chi è più bravo a creare una proposta che sappia far breccia tra i cittadini». L'ex ministro dello Sviluppo economico, che oggi chiude la sua campagna alla marcia del lavoro a Milano, parla anche di numeri. Che si preannunciano più risicati rispetto a quelli che caratterizzarono le primarie del 2005 (quando a votare furono 4,3 milioni e oltre tre incoronarono Romano Prodi come lo sfidante di Berlusconi alle politiche del 2006) e quelle del 2007 (furono in 3,5 milioni). «Credo che se voteranno un milione e mezzo o due di persone potremmo considerarlo un gran risultato». E se non si dovesse raggiungere la maggioranza assoluta dei consensi? «Ci penserà la gente a evitare questa ipotesi» ha detto sicuro Bersani. Che si sofferma anche sulla scelta di Franceschini di indicare Jean Léonard Touadi come vice segretario in caso di una sua vittoria. «Io ho in testa un modello di organizzazione che non è la formula dei ticket», è il suo commento.

Anche Ignazio Marino torna sul Pd che verrà. E da Monza dice: «Basta parlare di noi, bisogna parlare dei problemi del Paese. Mi fa piacere che siano state indicate delle brave persone, ma alla gente questo non interessa. La gente vuol sentire parlare di sanità, di scuola, di crisi economica, questioni sulle quali il Paese ci chiede delle risposte». Poi la proposta: devolvere ai terremotati dell'Abruzzo i soldi che verranno raccolti durante le primarie.

24 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-