ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Parlano i candidati alla segreteria
Video / I leader scendono in campo
Essere democratici
I padri del partito
Le mozioni
I RISULTATI DELLE ELEZIONI

Il popolo del Pd promuove le primarie

di Emilia Patta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 Luglio 2009

Con le primarie nel cuore. Il popolo del partito democratico va verso il congresso di ottobre che dovrà scegliere tra l'ex popolare Dario Franceschini e l'ex diessino Pierluigi Bersani con poche certezze. Ma tra queste c'è senz'altro la "promozione" del meccanismo di selezione della classe dirigente importato dagli Stati Uniti in epoca prodian-veltroniana.
Secondo un'indagine-sondaggio della Fondazione scuola politica del partito, una quota compresa tra il 63 e il 70% degli interpellati (circa mille intervistati tra componenti delle assemblee nazionale e regionali, parlamentari, amministratori, dirigenti territoriali e semplici simpatizzanti) ritiene che le primarie per la scelta dei presidenti di regione e sindaci debbano essere aperte a tutti gli elettori. E un buon 55% preferisce che anche il segretario nazionale sia eletto da tutti gli elettori e non solo dagli iscritti. Ma c'è una sorpresa: il favore verso l'apertura all'esterno cala se si scende ai livelli territoriali inferiori: solo il 45% è favorevole alle primarie aperte per l'elezione del segretario regionale, solo il 40% per la scelta dei segretari provinciali e comunali e solo il 35% per la designazione dei segretari di circoscrizione e di circolo (si veda la tabella a fianco).
Le primarie non sono certo un argomento neutro per i democratici. Previste dallo statuto anche per la scelta del segretario e dei dirigenti territoriali e difese da Franceschini (e con lui da Veltroni e Fassino) come strumento di reale democrazia, le primarie aperte a tutti gli elettori e non solo agli iscritti sono invece attaccate da Bersani (e con lui da D'Alema) come strumento inadeguato per scegliere il segretario del partito e i "quadri". Dietro, naturalmente, una diversa idea di partito: quello bersanian-dalemiano è più "solido" e basato sugli iscritti, quello franceschinian-veltroniano è più "fluido" e basato sulla platea più ampia degli elettori-simpatizzanti. Il sondaggio della Fondazione scuola di politica del partito – che sarà presentato a fine luglio nel seminario di Rocca di Bertinoro (Forlì-Cesena) – è stato curato dal deputato Salvatore Vassallo: professore di scienza politica ed esperto di sondaggi, è uno degli estensori dello statuto e si è schierato con Franceschini. Dunque sostenitore delle primarie aperte. Quelle con le quali alla fine, indipendentemente dal risultato del congresso, sarà scelto il leader del partito. Ma non c'è il rischio di un doppio risultato? Ossia un candidato che vince la battaglia congressuale (ad esempio Bersani) e l'altro che vince le primarie (ad esempio Franceschini). «Certo il rischio c'è – ammette Vassallo –. Un rischio accettato da tutti i contendenti: il congresso rappresenta il luogo della discussione politica, il luogo in cui si "scremano" le candidature, ma è poi con le primarie che si sceglie davvero il segretario».
È esattamente l'idea di partito aperto combattuta da Bersani e D'Alema. Vedremo come andrà a finire: certo il nodo primarie aperte o chiuse è uno di quelli che andranno sciolti, in un senso o nell'altro, alla fine di questa lunga stagione congressuale. E senz'altro anche i franceschiniani dovranno tenere conto dell'indicazione che emerge dall'indagine di Vassallo: le primarie sono poco amate per la scelta di "quadri" e dirigenti locali. Effetto bulimia, anche: le urne aperte sempre e in ogni occasione possono stancare. Oltre che togliere potere a leader e capi vari...

23 Luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-