ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Parlano i candidati alla segreteria
Video / I leader scendono in campo
Essere democratici
I padri del partito
Le mozioni
I RISULTATI DELLE ELEZIONI

Primarie Pd, i risultati parziali regione per regione

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 ottobre 2009

Pierluigi Bersani si conferma il più votato nelle singole regioni alle primarie del Partito democratico. Successo anche per i candidati alla segreteria regionale nelle liste a lui collegate. Con l'eccezione di Debora Serracchiani (mozione Franceschini), si profila la vittoria per la maggior parte dei candidati che sostengono l'ex ministro. Ecco i risultati, finora noti, regione per regione.

Campania
Ancora nessun dato certo sui risultati delle elezioni per il segretario regionale campano del Partito Democratico. Il giorno dopo le primarie, le stime danno in netto vantaggio Enzo Amendola (Bersani), rispetto a Leonardo Impegno, per la mozione Franceschini. Un dato certo, però, si potrà conoscere solo nel pomeriggio, quando sarà ultimato lo spoglio delle schede e l'immissione dei verbali dei seggi nel sistema per il conteggio dei voti. Intanto però, fa sapere Paolo Persico, neo commissario del Pd di Castellammare e sostenitore di Amendola, il candidato di area Bersani sarebbe in vantaggio e «viaggia ben oltre il 60%». Persino spiega che i risultati si avranno nel pomeriggio «perchè alcuni presidenti di seggio hanno consegnato in ritardo i verbali». Per Leonardo Impegno, i ritardi sono dovuti «alla grande affluenza di gente» che ieri è andata ai seggi per eleggere i segretari nazionale e regionale e i delegati per il congresso del partito.

Piemonte
Gianfranco Morgando con oltre il 50% dei consensi si avvia ad essere riconfermato segretario regionale del Pd del Piemonte. I dati definitivi si conosceranno solo in giornata, ma dai primi esiti il segretario uscente ha sorpassato con ampio margine gli sfidanti: l'ex ministro del Lavoro Cesare Damiano per la mozione Franceschini e l'assessore all'Ambiente del Comune di Torino Roberto Tricarico per quella Marino. I votanti alle primarie in Piemonte sono stati circa 140mila, l'80% di quanti si recarono alle urne nel 2007.

Veneto
Secondo dati ancora non definitivi, Pier Luigi Bersani ha vinto le primarie del Pd con oltre il 50% dei voti. Da Roma il «cervellone centralizzato», non ha ancora trasmesso il dato finale dell'affluenza registrato alle 20, ora di chiusura dei seggi, nè l'esito dello spoglio, ma secondo il Pd regionale Bersani avrebbe superato il 50% in tutte le province del Veneto tranne che a Rovigo. Sempre secondo dati ancora parziali, per la segreteria regionale si profilerebbe invece il ballottaggio per la candidata della mozione Bersani Rosanna Filippin.

Sicilia
Si profila il ballottaggio per l'elezione del segretario regionale in Sicilia. Mancano pochi seggi da scrutinare, Giuseppe Lupo (mozione Franceschini), che ha ottenuto il 40%, e Beppe Lumia con il 31%. Il terzo candidato Bernardo Mattarella (mozione Bersani) ha avuto il 29% delle preferenze. Nel pomeriggio la commissione regionale del partito ratificherà i risultati delle primarie e procederà con l'assegnazione dei 180 delegati eletti all'Assemblea. Sono state oltre 190 mila le persone che hanno votato nei 490 gazebo allestiti in Sicilia.

Emilia Romagna
Dopo lo spoglio di circa la metà delle sezioni (420 su 971) per la segreteria nazionale, in Emilia- Romagna Pier Luigi Bersani è al 56,62%, Franceschini al 30,93% e Marino al 12,45%.
Stefano Bonaccini, candidato alla segreteria regionale del Pd per la mozione Bersani è avviato alla vittoria, anche se i dati definitivi arriveranno solo in piena notte. Secondo le prime proiezioni, Bonaccini sarebbe al di sopra della soglia del 50%, utile per evitare il ballottaggio. Bonaccini dovrebbe attestarsi su un risultato di qualche punto percentuale inferiore a quello di Bersani, ma comunque tale da superare il 50%.

Basilicata
Sarà il ballottaggio fra Roberto Speranza (mozione Bersani) ed Erminio Restaino (mozione Franceschini) a stabilire chi sarà il segretario regionale della Basilicata del Pd: i dati ufficiali sono stati diffusi dallo stesso partito. Nelle primarie di ieri - alle quali hanno partecipato 65.698 persone - Speranza ha ottenuto 23.074 voti (36,25 per cento), Restaino 22.196 (34,87). Salvatore Adduce, anche lui rappresentante della mozione Bersani, ha avvuto 18.377 voti (28,87 per cento). I votanti sono stati 65.698, i voti validi 63.647.

Umbria
In Umbria Pier Luigi Bersani ha ottenuto circa il 52% dei consensi nelle primarie del Pd, secondo dati ancora parziali e riferiti a 55 comuni su 90. Dario Franceschini si attesta invece al 37% e Ignazio Marino all'11%. Riguardo alla scelta del nuovo segretario umbro, quando sono state scrutinate circa l'80% delle sezioni, nessuno dei tre candidati sembra destinato a superare il 50%. Lamberto Bottini, collegato a Bersani, sta infatti ottenedo il il 46,86% in provincia di Perugia e il 48,12% in quella di Terni, Alberto Stramaccioni, con Franceschini, il 44,72% e 33,24%, e Valerio Marinelli, collegato a Marino, l'8,35% e 12,16%.

  CONTINUA ...»

26 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-