ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
LA SITUAZIONE DEI PRECARI
NOVITA' IN CLASSE

LE PAGELLE ALLA SCUOLA

COSTI PER LE FAMIGLIE

Lista online classe per classe

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 Agosto 2009

Se il libro non va online, almeno ci vanno gli acquisti. Nonostante la difficoltà a tradurre i contenuti in formato elettronico, ad attrarre su internet docenti e genitori è la possibilità di acquistare i testi direttamente sul web.

La novità dell'anno, in questo senso, arriva da Libraccio, in collaborazione con Ibs.it: sul sito www.libraccio.it è possibile consultare la banca dati completa delle adozioni dei libri di testo. Le due catene, una specializzata nel mercato dell'usato e l'altra sull'e-commerce, hanno acquistato in joint venture l'intero database dell'Associazione italiana editori, di solito messo a disposizione a pagamento per i singoli librai che volevano conoscere con facilità l'elenco dei testi adottati dalle scuole nella provincia di riferimento.

L'operazione di Libraccio e Ibs, studiata per motivi di marketing, permette i di accedere gratuitamente al servizio e, una volta individuato l'elenco della scuola del proprio figlio, di procedere direttamente all'acquisto online, sia del libro nuovo che di quello usato (se disponibile). I tempi medi di consegna sono di due-tre giorni.

Utilizzare il servizio è facilissimo: basta inserire regione, comune, scuola e classe per avere in pochi secondi la lista dei testi adottati con i relativi prezzi. In base a quanto indicato sul sito, per le spese di spedizione tramite corriere espresso bisogna aggiungere al prezzo finale indicato dal "carrello elettronico" altri 3,9 euro (ma l'invio è gratuito per ordini di importo superiore ai 39 euro). Bisogna anche calcolare l'eventuale commissione per il pagamento con carta di credito.

Nel frattempo diversi editori si sono organizzati per fornire sul proprio sito internet il servizio di e-commerce. È possibile, dunque, consultare direttamente i portali degli editori e confrontare i prezzi per verificare se alla fonte vengono praticati sconti. Senza contare che gli editori sono invitati espressamente dalla circolare del ministro Gelmini a fornire separatamente gli eventuali aggiornamenti su supporti esterni, online oppure con appendici acquistabili a parte. In questo modo sarà possibile integrare le edizioni che si possono trovare invece sui mercatini dell'usato.

24 Agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-