ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
LA SITUAZIONE DEI PRECARI
NOVITA' IN CLASSE

LE PAGELLE ALLA SCUOLA

COSTI PER LE FAMIGLIE

Agli studenti la card 2.0 e per l'appello basta un bip

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 Agosto 2009

Dopo il debutto dell'anno scorso, a settembre la carta dello studente si rinnova e cambia veste. La tessera nominativa distribuita dal ministero dell'Istruzione a tutti gli studenti delle scuole superiori potrà ampliare le sue funzioni, per le scuole che ne faranno espressamente richiesta. Entro la fine di settembre verrà pubblicato un bando sul sito del ministero a cui potranno partecipare gli istituti interessati a ricevere il modello "avanzato" della carta. Tutte le scuole che non adotteranno la nuova versione continueranno a ricevere gratuitamente, per i nuovi ragazzi iscritti alle classi prime, quella inviata l'anno scorso. Chi sceglierà di partecipare invece potrà richiedere uno strumento personalizzato, in grado di rispondere alle esigenze espresse, dotato di un microchip, del codice a barre oppure di un meccanismo di rilevazione per prossimità (la cosiddetta tecnologia Rfid). «Si tratta di implementazioni che consentono alla scuola di offrire servizi innovativi – spiega Giuseppe Pierro della direzione generale per lo studente del ministero –. L'idea è quella di far sì che la carta diventi utile non solo per agevolare l'accesso alla cultura, ma anche come strumento da utilizzare dentro la scuola».

Così le singole scuole potranno cimentarsi a sperimentare nuovi servizi, come l'accesso tramite carta alle strumentazioni interne (fotocopiatrici, stampanti, distributori alimentari, biblioteca, ecc.) oppure il rilevamento automatico delle presenze e dei ritardi. In pratica sarà sufficiente porre all'ingresso della scuola un lettore ottico oppure, negli istituti più tecnologici, una specie di sensore direttamente sul banco e, con il semplice contatto della carta, sarà possibile disporre in poco tempo dell'elenco dei presenti, magari consultabile anche dai genitori. Un altro modo, in buona sostanza, per disincentivare i ragazzi a "bigiare", superando il vecchio registro di classe per fare l'appello. «Sappiamo che alcuni presidi hanno già realizzato sperimentazioni in questo senso - aggiunge Pierro -. In una scuola di Mantova gli studenti per entrare devono passare un codice a barre su un lettore ottico. All'Itis Galileo Ferraris di Scampia ai docenti viene fornito un palmare dotato di un software autoprodotto per il rilevamento delle presenze. Una specie di registro elettronico».

Nella speranza che gli studenti non imparino troppo presto ad aggirare anche questi dispositivi, il ministero intanto promette di assegnare alle scuole che parteciperanno al bando un contributo mirato (l'importo preciso delle risorse a disposizione ancora non è stato fissato). Sono previste alcune novità anche sul fronte delle agevolazioni: oltre all'accordo con Agis-Anica che consente di andare al cinema a prezzo scontato in alcuni giorni e fasce orarie, sono stati chiusi accordi anche con importanti catene come Warner Village, Pathè, Stella Cinema, Stardust e Movieplex; possibile anche l'acquisto scontato attraverso internet di libri, dvd, dischi e testi in lingua inglese grazie a un accordo con i portali Bol.it, Hoepli.it, Ibs.it e Libreriauniversitaria.it. Senza contare che, d'ora in poi, ogni istituto scolastico potrà stipulare autonomamente accordi con esercenti e aziende locali.

10 Agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-