ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
LA SITUAZIONE DEI PRECARI
NOVITA' IN CLASSE

LE PAGELLE ALLA SCUOLA

COSTI PER LE FAMIGLIE

In aula la lavagna interattiva

a cura di Michela Finizio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 Agosto 2009

I nostalgici di gesso e cancellino, se ce ne sono ancora, non saranno tanto contenti. Nemmeno gli studenti più furbi che, smascherati dal prof senza aver fatto i compiti, potevano giustificarsi dicendo: «È stata cancellata la lavagna con gli esercizi da fare, non abbiamo fatto in tempo a trascriverli». Con la lavagna interattiva multimediale sarà possibile invece salvare in ogni momento la "schermata" in una pennetta usb e portarsela a casa, un grande aiuto insomma per i più pigri che odiano prendere appunti.

A mandare in soffitta le mani bianche sporche di gesso sono le Lim, le lavagne elettroniche su cui si può scrivere, disegnare, tracciare segni, creare e spostare oggetti, aiutandosi con dei pennarelli specifici oppure con le dita. In pratica un grande schermo touchscreen che si può collegare al computer portatile per utilizzare in aula software e programmi mirati alla didattica, con l'ausilio di video, immagini, tracce sonore e, elemento ancor più importante, internet.
La loro presenza nelle aule di alcune scuole medie non è una novità. Ma a partire dal prossimo anno scolastico ne saranno installate altre 16mila, in altrettante classi della scuola secondaria di primo grado. Grazie al rifinanziamento del progetto ministeriale "La scuola digitale", circa 50mila insegnanti saranno coinvolti in percorsi di formazione mirati, che permetteranno di raggiungere oltre 350mila studenti in tutta Italia, per sbarcare l'anno dopo anche nelle scuole secondarie superiori con altri 8mila pezzi.

Molto diffuse nei paesi anglosassoni, hanno la stessa dimensione delle lavagne tradizionali e sul mercato costano circa 1.500 euro l'una, cui vanno aggiunti i costi per l'eventuale acquisto di proiettore e computer. Il progetto è coordinato dal Miur e dall'Agenzia per lo sviluppo dell'autonomia scolastica (ex Indire) e segue le orme della prima esperienza avviata nel 2006-2007 quando la lavagna digitale ha fatto il suo ingresso in oltre 550 scuole secondarie superiori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Di fatto uno strumento, per quanto innovativo, non basta a svecchiare la didattica e i ragazzi potrebbero trarne vantaggio sugli insegnanti, troppo spesso colti impreparati sulle nuove tecnologie: «Nella mia scuola utilizziamo le Lim da tre anni – afferma Salvatore d'Agostino, preside del liceo scientifico Galilei di Palermo –. A questo strumento però si avvicinano solo gli insegnanti più giovani. Le potenzialità sono enormi, ma le forze a disposizione restano inadeguate».

A battesimo da quest'anno anche il progetto Cl@assi 2.0 mirato a fornire attrezzature hi-tech in 156 classi per un budget da 4,7 milioni. La gestione degli incarichi per le supplenze avverrà d'ora in poi solo su internet con evidente risparmio di tempo e denaro e l'aggiornamento in tempo reale delle graduatorie. Sarà estesa anche l'esperienza già in corso in alcune scuole di dialogo online tra scuola e famiglia che permette di inviare ai genitori un sms in caso di assenza del ragazzo, oppure di consultare i risultati delle verifiche su internet.

Le iniziative legate all'informatizzazione delle scuole rientrano nel programma E-Gov 2012 che, per un investimento complessivo di 241 milioni di euro, prevede anche l'installazione della rete wi-fi negli istituti, l'anagrafica scolastica nazionale e la promozione di nuovi servizi scuola-famiglia via web. Nella stessa ottica procede di pari passo la diffusione dei testi online: se quest'anno si tratta solo di una preferenza, a partire dall'anno scolastico 2011-2012 non potranno più essere adottati testi esclusivamente nella versione cartacea.

10 Agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-