ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
LA SITUAZIONE DEI PRECARI
NOVITA' IN CLASSE

LE PAGELLE ALLA SCUOLA

COSTI PER LE FAMIGLIE

Taglio in tre anni per 42mila «Ata»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 Agosto 2009

Sono operativi da ieri i tagli agli organici dei bidelli e del personale amministrativo nelle scuole. Il Dpr del 22 giugno 2009 n. 199, pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» del 17 agosto, prevede il taglio del 17% degli organici sui profili di assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico. Questo significa che per tre anni consecutivi, a partire dal 1° settembre, spariranno circa 14mila posti di personale Ata: in tutto 42mila unità che verranno meno in seguito al piano di razionalizzazione avviato dal governo con l'ultima Finanziaria.

Il piano attuativo dei tagli riguarderà esclusivamente il personale precario: un lavoratore Ata della scuola su tre infatti è annualmente richiamato in servizio a settembre, dopo la scadenza del suo contratto avvenuta al termine dell'anno scolastico precedente (in genere il 30 giugno, per i più fortunati il 31 agosto).

Un piccolo esercito di lavoratori precari, circa 80mila persone su 250mila totali, che si aggiunge ad almeno altri 120mila docenti supplenti. Solo per rimanere agli annuali. A questi vanno aggiunti altre decine di migliaia chiamati in servizio attraverso le cosiddette supplenze brevi. Quelle derivanti da sostituzioni per malattie occorse al personale di ruolo durante l'anno (nella scuola d'infanzia la convocazione scatta anche per un solo giorno mentre alle superiori ne occorrono almeno 10-15).

I sindacati sono preoccupati soprattutto per la riduzione del numero di collaboratori scolastici, gli ex bidelli, il cui ridimensionamento potrebbe mettere in crisi non solo la sorveglianza degli oltre 10mila istituti italiani, ma l'apertura e chiusura delle scuole più piccole e decentrate.

19 Agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-