ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Le dichiarazioni a caldo dei nuovi governatori

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 marzo 2010

Lombardia
Roberto Formigoni.
«Siamo molto soddisfatti è la quarta vittoria consecutiva, abbiamo più voti rispetto al 2005 pur senza l'Udc, e il vantaggio sul centrosinistra è raddoppiato in confronto alle precedenti regionali». La giornata del presidente Formigoni si concluderà con una grande festa all'Hotel Marriott. «Dalle 22 all'una festeggiamo la vittoria - ha comunicato Formigoni - e dall'una in poi si festeggia il compleanno. Anche se per modo di dire, magari sono stanco e vado a dormire prima». Il compleanno di cui parla è proprio quello del presidente che domani compie 63 anni. Su Bossi candidato sindaco il governatore ha detto: «Un momento di calma. C'è ancora tempo. Se ne parlerà con calma e serenità».
Veneto
Luca Zaia.
«Il veneto rappresenta l'opportunità di mettere in pratica il federalismo fiscale. Già domani mattina noi saremo lì, sul programma, assieme alle segreterie politiche che hanno animato questa bella avventura, per parlare di regolamento del consiglio regionale, di statuto e di tutte quelle iniziative che ci permetteranno di essere molto più efficaci nelle risposte con i veneti».
Liguria
Claudio Burlando.
«Abbiamo costruito una operazione politica straordinaria, abbiamo allargato la coalizione all'Udc e ci siamo rivolti anche agli elettori di Beppe Grillo, ma soprattutto abbiamo fermato la Lega dimostrando che qui in Liguria il popolo siamo noi del centrosinistra e del Pd». «È un risultato molto importante - ha affermato Burlando - ed ha un valore straordinario perchè dimostra che il centrosinistra al Nord può ancora farcela. Dimostra che se si governa bene e si mantiene un rapporto diffuso con il territorio, con il mondo del lavoro e delle imprese ci facciamo capire anche da queste parti». «Mi complimento con Biasotti che ha condotto una battaglia molto forte e il risultato personale gli ha dato un riconoscimento della sua battaglia».
Campania
Stefano Caldoro.
«Abbiamo raccolto una grande volontà di cambiamento tra i cittadini e avevamo due strade di fronte: raccogliere le provocazioni di una campagna elettorale basata sullo scontro o decidere di fare una proposta seria, equilibrata». Stefano Caldoro, probabile nuovo presidente della Regione Campania, ringrazia gli elettori, il presidente Berlusconi «che più di tutti ha voluto la mia candidatura» e rivolge un saluto al capo dello Stato Giorgio Napolitano, «un cittadino campano». «Non andremo ai vecchi riti della politica - dice - di sicuro non ci saranno le mediazioni estenuanti nella logica del potere locale. Mi spetta autonomia istituzionale e me la prenderò anche dal punto di vista politico. Escludo di tenere deleghe per me».
Emilia Romagna
Vasco Errani.
«La coalizione di centrosinistra si conferma con una netta distanza rispetto al centrodestra. Dopodiché se tutti vogliamo dire di aver vinto, va bene, ma il risultato della destra é molto chiaro». Ai microfoni della Rai il futuro governatori aggiunge: «dopo la maratona elettorale prenderò qualche giorno di vacanza e poi i metterò al lavoro. La giunta la farò io».
29 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-