ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Elezioni. Quelli della campagna low-cost

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 marzo 2010

C'è chi si fa aiutare dagli amici, chi da associazioni politicamente vicine, chi sceglie il low-cost, chi chiede sconti. Tutti assicurano che resteranno sotto il tetto massimo di spesa consentito dalla legge. Vale a dire tra i 40mila e i 50mila euro, a seconda dell'ampiezza della popolazione della circoscrizione provinciale dei riferimento.
Ma come si fa a costruire una campagna elettorale con 50mila euro? Margherita Peroni, candidata per il Popolo della Libertà a Brescia ha speso «solo quello che serve per stampare. Le spedizioni nelle cassette delle lettere sono state mirate. Per le affissioni mi sono affidata ai volontari, e al posto dei pranzi ho scelto gli aperitivi: meno impegnativi e più graditi».

Anche Davide Boni, candidato per la Lega Nord a Milano è «rimasto nei limiti di legge. Devo dire grazie ai militanti, che mi aiutano nel volantinaggio e nelle cene» spiega. Per quanto riguarda i canali di finanziamento, si tratta soprattutto di «amicizie personali, anche artigiani e piccole attività, ma vicini al partito. È un legame politico – spiega il vicepresidente della Regione uscente –: non c'è la grande impresa».
Sempre a Milano, Romano La Russa, assessore al Lavoro nel'ultima giunta Formigoni, afferma di «potere contare sull'aiuto di amici all'interno di un partito dove la militanza è ancora un valore. Non ho ancora un'idea precisa della spesa affrontata – spiega –, ma non andrò oltre i 40mila euro previsti dalla legge». Per quanto riguarda i finanziamento «è tutto alla luce del sole. Qualcuno mi ha proposto un aiuto – spiega –, ma vado avanti con le mie forze. Voglio essere libero: se un amico mi dà 1.000 euro va bene, ma non voglio fondi dalle imprese».

Silvia Ferretto, candidata per l'Udc, ha fatto «una scelta politica – spiega –. No a cene o a gadget. Mi presento con il lavoro svolto in Regione, vado nei mercati, nelle piazze, distribuisco i volantini, incasso gli eventuali rifiuti, ma guardo in faccia i cittadini». Per finanziare la campagna «ho avuto qualche proposta – spiega –, ma l'ho rifiutata. Sto utilizzando risorse personali: circa 50mila euro trasferiti dal mio conto corrente a quello del mandatario».
A Brescia, Mauro Parolini, Pdl, ex assessore provinciale ai Lavori Pubblici sta spendendo circa 40mila euro. «Non è molto – spiega –, in un territorio che conta su 1,3 milioni di abitanti e che ha una vasta estensione geografica: servono 3 ore per andare da un capo all'altro della provincia. Ho programmato due spot al giorni per 8 giorni sulle tv locali: non è molto, ma le risorse sono limitate».

Sempre a Brescia, l'assessore regionale uscente al Commercio, Franco Nicoli Cristiani, sta affrontando per il Pdl una campagna «nei limiti di spesa di legge. Sono supportato da un'associazione culturale che mi aiuta ad allestire i gazebo e a attaccare i manifesti». Per quanto riguarda le risorse «ho chiesto contributi ad alcuni imprenditori vicini – aggiunge –. La crisi un po' si sente: nel 2005 avevo fatto meno fatica ad organizzarmi. Tutto sommato, però, non ho avuto difficoltà nemmeno questa volta».

Campagna davvero low cost, infine, per Pietro Bussolati, 27 anni, candidato del Pd a Milano. Le risorse sono state messe insieme da una rete di sostenitori e conoscenti, a cui si aggiunge un po' di autofinanziamento familiare. «Investo su me stesso», dice Bussolati. La comunicazione fatta in casa del giovane candidato Pd non supererà i 10mila euro. Bussolati sta percorrendo anche strade più "tecnologiche", da Facebook ai blog.
«Il punto, per me, non è tanto mostrare una faccia nuova, quanto farmi conoscere» spiega. Cosa, evidentemente, non facile, con soli 10mila euro.

Costi minimi in euro per la campagna elettorale, secondo gli addetti ai lavori

24 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-