«...
PAGINA PRECEDENTE
Di sforzi eccezionali parla anche Pasquale Lagora De Feo, leader della movimentazione del porto di Napoli, una città nella città con oltre 6.900 dipendenti diretti e altrettanti indiretti. Il porto di Napoli è un'azienda in controtendenza: crescono i traffici e la movimentazione delle merci. «Eppure - spiega Lagora De Feo - da anni aspettiamo inutilmente i dragaggi dell'area portuale». Con il risultato che le grandi navi portacontainer sono costrette a giorni di snervante attesa nello specchio di mare antistante lo scalo partenopeo. Aggiunge De Feo: «La regione è perfettamente al corrente della questione, ma non succede nulla».
Caldoro, durante l'incontro con gli armatori napoletani, non ha nascosto la gravità della situazione. «A causa del debito sanitario, il bilancio regionale è vicino al default: credo che in un prossimo futuro sarà complicato garantire gli stipendi ai dipendenti». Un bel rompicapo per il nuovo inquilino di palazzo Santa Lucia.
mariano.maugeri@ilsole24ore.com
IN GARA PER LA PRESIDENZA
Vincenzo De Luca
Pd
Sindaco di Salerno dal 2006 (ma già con due mandati alle spalle svolti negli anni '90) Vincenzo De Luca, 60 anni, è stato deputato per due legislature dal 2001 al 2006 e dal 2006 al 2008. Per il "salto" alla regione conta su una coalizione di cui fanno parte, oltre al Pd (il suo partito), Idv, Sinistra ecologia e libertà e la lista Bonino-Pannella
Stefano Caldoro
Pdl
Vicino a Bettino Craxi da giovane militante del Psi, Stefano Caldoro, 50 anni, è stato viceministro dell'Istruzione e ministro per l'Attuazione del programma nei governi Berlusconi. A sostenerlo il Pdl, La Destra, Udc, Udeur, Alleanza di popolo, Sud e Dc
Gli altri due candidati sono l'ex segretario del Prc Paolo Ferrero (Federazione della sinistra) e Roberto Fico (Movimento a 5 stelle)