ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Il centro-sinistra tiene Umbria e Marche

di Andrea Biondi e Beatrice Vergari

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 Marzo 2010
Il centro-sinistra tiene Umbria e Marche

L'astensionismo (calo dei votanti oltre l'8,6% rispetto al 2005), non ha portato sorprese. Il centrosinistra rimane saldo alla guida di Marche e Umbria. A Gian Mario Spacca, 57 anni, governatore uscente e ricandidato nelle Marche, è andato il 53,1% dei voti; a Catiuscia Marini – 43 anni, ex sindaco di Todi ed ex europarlamentare – il 57,2% e l'eredità del governatore uscente Maria Rita Lorenzetti.
Il distacco rispetto al centrodestra in entrambe le regioni è stato ampio, anche se non come nelle precedenti regionali. In Umbria lo scarto è sceso dai quasi 30 punti del 2005 (63 contro 33,6) ai 20 circa con cui la Marini ha superato Fiammetta Modena. Anche nelle Marche, Spacca non ha bissato il 57,8% del 2005 ma ha tenuto a distanza Erminio Marinelli che è fermo al 39,7% (il precedente candidato di centrodestra si fermò al 38,5%). Qui però ha pesato la diversa "composizione" del centrosinistra. Mentre infatti in Umbria era in formazione "classica" – contrapposta a Pdl e Lega da una parte e all'Udc dall'altra (candidata l'ex senatrice Pd, Paola Binetti) – nelle Marche l'asse moderato, insieme con l'Udc, ha divorziato da Rifondazione, Comunisti e Sel che, con il candidato Massimo Rossi, si sono attestati oltre il 7 per cento. «Nelle Marche è stato fatto un esperimento per mettere insieme tutte le forze che sono all'opposizione in Parlamento e creare le condizioni per l'alternativa. Ora – ha detto Spacca – lavoreremo come sempre, puntando alla creazione di nuovi posti di lavoro».
Il "laboratorio" Marche non ha però accontentato tutti. L'Udc ha pagato scendendo al 5,8% dal 7,2 delle ultime europee. Ha invece guadagnato l'Idv (salito dall'8,9 al 9,1%). Anche il Pd è salito al 31,1%, un punto e mezzo in più rispetto al disastroso risultato delle europee 2009, ma lontanissimo dal 41,4% delle politiche 2008. Ha perso quattro punti rispetto allo scorso giugno invece il Pdl che tuttavia rimane, seppure di un soffio, il primo partito nelle Marche (31,2%). «Nella nostra regione il Pdl ha gravi difficoltà all'interno del gruppo dirigente, che ha la vocazione a perdere», è la dichiarazione, che sa tanto di resa dei conti, di Sandro Zaffiri, coordinatore di Ancona della Lega Nord, partito che ha invece aumentato il suo bottino dal 5,5% delle europee al 6,3 per cento.
Meglio per il Pd è andata in Umbria dove, proiezioni alla mano, i consensi sono saliti al 36,2% contro il 33,9% del 2009, distanziando il Pdl (al 32,4% dal 35,8% delle europee 2009). «Siamo contenti di questo consenso diffuso e omogeneo nella regione che ci permetterà di lavorare con tranquillità» ha detto Catiuscia Marini, nuovo governatore dell'Umbria. «La priorità della nostra azione di governo per i prossimi mesi è la crisi economica. Abbiamo ben interpretato le indicazioni di cambiamento che arrivano dagli elettori, lo dimostreremo con la forza del governo».
Di certo il neogovernatore umbro si troverà a dover affrontare una crisi che trova conferma anche nei dati sull'astensionismo, più forte della media proprio laddove sono maggiori le difficoltà. Per esempio il -11,9% nella città di Terni, dove sul polo chimico è piombata la notizia della chiusura entro il 2010 dell'impianto della multinazionale Basell. Peggio è andata anche a Sangemini (-15%) che ha pagato invece gli scricchiolii nel settore delle acque minerali. Da rilevare anche qui la crescita della Lega (4,3%) e i buoni risultati della Federazione della Sinistra (6,9%).

I risultati in Umbria
I risultati nelle Marche

30 Marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-